Play it art: il calcio nelle gallerie

play it art
play it art

Dagli stadi alle gallerie d’arte, il calcio entra nelle sedi museali con l’obiettivo di avvicinare i tifosi al mondo dei quadri e viceversa: è lo spirito del progetto Play It Art, ideato dal calciatore belga del Paris Saint-Germain, Thomas Meunier, e dal suo agente Jacques Lichtenstein. Quindici artisti internazionali sono stati chiamati a esporre le loro creazioni, dai giochi di luce alle sculture.

Fra gli autori c’è infatti lo spagnolo GR170 (si legge Gritto), che ha realizzato quindici quadri: cinque dei quali dedicati a club italiani: Napoli, Juventus, Inter, Milan e Roma. «In ogni opera ci sono l’anno di fondazione delle squadre, i simboli e alcuni dettagli della città in cui queste sono di casa», spiega la curatrice della prima mostra, Anna Dimitrova, allo stadio Vanden Stock di Bruxelles.

Una parte del ricavato delle vendite, alcune delle quali hanno già trovato un acquirente, andrà all’associazione belga Sport2be, che si occupa dell’inserimento professionale di giovani provenienti da ambienti difficili. «Ma ogni volta che esporremo in un Paese diverso troveremo un’associazione locale da supportare», assicura Liechtenstein.

«Il nostro obiettivo è cercare delle fonti d’ispirazione che vengono da diversi ambienti e Paesi – racconta Meunier -. Trovare degli artisti italiani ci aiuterebbe a diversificare il nostro lavoro, il prossimo expo sarà a Parigi, poi Londra e, perché no, in futuro anche Milano. Vogliamo cercare di portare le persone dal museo agli stadi, ma anche i tifosi nelle gallerie».


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/