Borghi a lume di candela: torna la “Notte Romantica”

notte romantica
notte romantica

Sabato prossimo, 22 giugno, giorno successivo al solstizio d’estate, per gli innamorati sarà una notte speciale: l’associazione I Borghi più Belli d’Italia, organizza la Notte Romantica, giunta alla sua quarta edizione. Tutti i Borghi saranno rischiarati a lume di candela e offriranno un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, concorsi vari.

Due i momenti clou: la degustazione nei ristoranti del dessert Pensiero d’amore, creato per la manifestazione dallo chef stellato Donato Episcopo e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini. Quest’anno anche i single potranno festeggiare la Notte Romantica, grazie a social walking, passeggiate per scoprire i tesori dei Borghi e social game, una caccia al tesoro. Per cercare la vostra location ideale basta consultare il sito borghipiubelliditalia.it. Ecco le proposte nei borghi lombardi.

Cassinetta di Lugagnano, Milano
Si parte alle 18.00 passeggiata romantica per il Borgo alla riscoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni locali. Alle 21.00 banchetto di benvenuto. Musica, spettacoli circensi e i saggi teatrali diletteranno i visitatori dalle 21.30 sino a mezzanotte. E, infine, allo scoccare della mezzanotte, il bacio degli innamorati lungo la Passeggiata dell’Amore sulla riva del Naviglio Grande.

Fortunago, Pavia
Fortunago si anima con ristoranti e agriturismi nei cortili del borgo, con la presenza di musica in filodiffusione che ci accompagna per l’intero borgo, con proiezioni dei Baci famosi del Grande Cinema, con il lancio di lanterne magiche. Un’occasione per passeggiare abbracciati per le vie del borgo, assaggiare gli aperitivi offerti dalla Pro Loco, gustare i piatti tipici dei nostri ristoranti nelle tavole imbandite nei cortili.

Lovere, Bergamo
La cittadina sulle sponde del Lago di Iseo si mostra in tutta la sua bellezza: dopo aver gustato i menù ad hoc nei ristoranti del lungolago, alle 21.00 su oltre 10.000 metri quadrati verranno proiettate immagini dedicate alle opere d’arte più romantiche di tutti i tempi. Concerti, show e musica accompagneranno alle 22.00 un dolce momento in piazza.

Monte Isola, Brescia
La perla del Lago di Iseo propone tanti eventi: si comincia alle 17.30 con la degustazione di vini nelle cantine in rive al lago la degustazione di oli lombardi. Alle 19.30 cena romantica sul lungolago nei locali aderenti di Peschiera e di Sensole, alle 20.30 spettacolo musicale e alle 21.00, passeggiata al chiaro di luna sotto gli ulivi, tra poesie e note musicali. A Sensole, inoltre, ci sarà un suggestivo lancio delle candele sul lago.

Pandino Frazione Gradella, Cremona
Il borgo rurale di Gradella, frazione di Pandino, in provincia di Cremona, per festeggiare il romantico solstizio d’estate organizza una cena in piazza (su prenotazione) accompagnata da musica dal vivo, osservazione delle stelle e romantico lancio delle lanterne. E in prossimità della mezzanotte bacio romantico collettivo accompagnato da una sorpresa.

San Benedetto Po, Mantova
Il borgo che ospita uno dei siti cluniacensi più importanti tra i più di mille che sorsero nell’Europa medievale offre una suggestiva visita in notturna al Complesso Monastico Polironiano. Il percorso di visita sarà accompagnato da musiche, spettacoli di luci, candele accese e sapori. Il prezzo del biglietto di 12 euro è comprensivo di visita, degustazione di vini e prodotti tipici e del dessert Pensiero d’amore.

Soncino, Cremona
Il borgo si veste di un’atmosfera magica per far vivere un sogno sotto il segno di Cupido, festeggiando così l’arrivo del solstizio d’Estate. Saranno presenti ristoranti con menù dedicati, negozi aperti, bancarelle di artigiani e hobbisti: tanti spettacoli con artisti di strada nel cuore della cittadina che vi aspettano per incantare sia grandi che piccini.

Tremosine sul Garda, Brescia
Il borgo sarà illuminato a lume di candela e sarà ricco di iniziative ed eventi. Il centro storico di Pieve proporrà esposizioni di quadri e fotografie artistiche. Nei palazzi e nelle vie del Borgo tanti spettacoli circensi, giocolieri e mangiafuoco. I ristoranti e i bar del centro storico proporranno aperitivi romantici e menù degustazione a tema. A concludere la serata il lancio nel cielo di migliaia di palloncini.

Zavattarello, Pavia
Dalle 18.00 a notte fonda torna, “La Notte Romantica”, una notte all’insegna dell’amore in tutte le sue forme, con cena al lume di candela nei ristoranti locali, spettacoli e attrazioni nelle vie del paese fino a notte, gadget romantici per tutti, visite in notturna al Castello Dal Verme di Zavattarello ogni ora dalle 20.30 alle 23.30. Special guest, Antonella Ruggiero che sarà in concerto alle 21.30, in Piazza Dal Verme.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/