Miss Mondo di Ligabue: vent’anni da mediano

miss mondo di ligabue
miss mondo di ligabue

Era il 1999 quando usciva il sesto album di Luciano Ligabue, Miss Mondo. Sono passati vent’anni. Anzi, saranno 20 per l’esattezza il prossimo 24 settembre, data di uscita del disco, che è stato pubblicato sotto l’etichetta della Wea Italiana.

Un album che ha rappresentato moltissimo per il Liga, perché in poco tempo l’ha portato in vetta a tutte la classifiche, facendo registrare un record di copie vendute. Tra il 1999 e il 2000, Miss Mondo di Ligabue risultava il sesto album più venduto. Il tema evidente in queste note è una satira ancora attualissima, verso i concorsi di bellezza e le vane promesse non mantenute da queste manifestazioni.

Il Liga mette a nudo la caducità dei classici “quindici minuti di notorietà”, terminati i quali nessuno si ricorda più delle concorrenti. Come sempre, i temi da lui trattati sono forti e hanno chiari contorni sociali.

Primo estratto da Miss Mondo è stato il singolo Una vita da mediano. La cui registrazione delle due parti orchestrali era avvenuta agli Abbey Road Studios di Londra. Anche in questo brano, il Liga affronta tematiche attuali e sociali. Attraverso una metafora calcistica, si parla della fatica di vivere e della difficoltà di farsi strada su posizioni rilevanti.

Nel calcio, nella vita, così come nella musica. Tra gli altri singoli più di successo, da Miss Mondo furono estratti L’odore del sesso e Si viene si va.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/