Laura e Biagio, due storie a San Siro

Laura e Biagio
Laura e Biagio

Si intrecciano a San Siro le due storie artistiche di due dei protagonisti della musica leggera italiana: Laura e Biagio

Prima donna da Guinness

San Siro 2007
2 giugno 2007

Pausini Stadi Tour 2016
4/5 giugno 2016

È stata la prima volta che un’artista femminile ha calcato il palcoscenico del Meazza ed è stato anche il primo spettacolo ad aver introdotto tecnologie nuovissime in Italia. Quello di San Siro 2007, il 2 giugno di quell’anno, è stato lo show dei primati e la protagonista non poteva che essere Laura Pausini. Durante quel concerto, l’artista ha registrato il suo undicesimo album, dal titolo San Siro 2007, il suo secondo disco live. Il concerto andò sold-out, con 70mila spettatori provenienti da tutto lo Stivale e da tutto il mondo, con fan da Messico, Brasile e Giappone.

Sugli spalti anche una serie di ospiti d’eccezione, amici della Pausini e da lei personalmente invitati. Tra loro ovviamente Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti, i giocatori del Milan e gli stilisti Roberto Cavalli, Giorgio Armani, Dan e Dean Caten. Nel 2016 Laura replicò il successo, conquistandi un nuovo primato. Questa volta fu la prima artista donna a esibirsi per due date di fila al Meazza, il 4 e 5 giugno. Il concerto del 4 venne registrato e trasmesso in prima serata su Canale 5 il 6 settembre di quell’anno, raggiungendo 2.537.000 telespettatori.

Milanese nel tempio

San Siro 07
30 giugno 2007

Palco Antonacci San Siro 2014
31 maggio 2014

Il 2007 fu un anno d’oro per Biagio. A novembre partì la maxi tournée Vicky Love, che attraversò lo Stivale in lungo e in largo. Ad anticipare quel tour però ci fu un mega concerto allo Stadio Giuseppe Meazza, il 30 giugno di quell’anno. In quell’occasione si esibì davanti a 60mila spettatori. Unica replica fu il 6 luglio, al Velodromo di Palermo. Era la prima volta che un artista milanese si esibiva al Meazza. A San Siro, l’artista registrò il dvd Biagio Antonacci San Siro 07, che raccontava la versione integrale di quel concerto. Il dvd è uscito in edicola anni dopo, la regia di Roberto Cenci che raccolse due ore di immagini e video ed effettuò numerose riprese e interviste nel backstage durante il live.

Il tour del 2014, invece, era stato annunciato da Biagio proprio rilanciando il dvd registrato nel 2007. Con un post sui social, l’artista scrisse: «Per ricordare l’emozione del 2007 in attesa del prossimo 31 maggio 2014 nuovamente a San Siro». E, infatti, la data successiva nello stadio milanese fu proprio quella del 31 maggio 2014. Durante il tour dell’album L’amore comporta, Antonacci ha registrato il suo secondo album live, Palco Antonacci San Siro 2014 – L’amore comporta. Lo stadio fu sold-out e sul palco con lui salirono come ospiti anche l’amico Eros Ramazzotti e l’immancabile Laura Pausini.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/