Bella d’estate: i servizi a Milano

servizi a milano
servizi a milano

Nel terzo appuntamento della nostra Bella d’estate ci concentriamo sui servizi a Milano per i mesi estivi.

Vacanze a Milano
Ormai è un tradizionale appuntamento estivo in Piazza del Cannone, all’interno del Parco Sempione, dedicato a quanti trascorreranno l’estate in città. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale partirà il 27 luglio e terminerà ai primi di settembre. Come ogni anno ci sono 450 metri quadrati di pista da ballo e gli spazi in piazza alterneranno spettacoli, animazione e intrattenimento a momenti di socialità con giochi da tavolo, danze a volontà, musica diffusa e dal vivo. A Ferragosto è previsto l’immancabile ballo liscio.

Cultura sempre aperta
Domenica 4 agosto e 2 settembre è prevista l’apertura gratuita di tutti i luoghi di cultura nazionali e dei musei civici milanesi: il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. I visitatori potranno recarsi anche alla Pinacoteca di Brera, alle Gallerie d’Italia Piazza Scala, al Cenacolo Vinciano (su prenotazione obbligatoria) e all’Armani Silos.

Cani e gatti? C’è l’ENPA
Il mese d’agosto è anche il più “critico” per i nostri animali. Uno dei periodi in cui l’abbandono di cani e gatti aumenta è l’arrivo delle vacanze. La procedura ideale da attuare quando si trova un animale abbandonato è evitare movimenti bruschi, chiamare i Vigili Urbani o le guardie zoofile in caso di ferite, prestare attenzione ai dintorni del luogo di abbandono per raccogliere informazioni utili da fornire alle forze dell’ordine. E’ sempre possibile contattare l’ENPA – Sezione Provinciale di Milano, aperta ad agosto, in via Pietro Gassendi 11 (tel. 02.97.06.42.20).

Estate al Municipio 7…
E’ in fase di definizione in quanto il bando è ancora aperto. “Estate al Municipio 7”, è un’iniziativa della zona per animare la vita nelle case popolari Aler e Erp dei quartieri: a San Siro, via Quarti, via Creta, via Saint Bon nei fine settimana agostani saranno allestiti eventi ricreativi con cinema, giochi, passatempi, spettacoli e aperitivi. L’obiettivo è rivitalizzare zone che soffrono non pochi problemi e favorire la socializzazione.

…e al 6
Un ricco programma è stato allestito dal Municipio 6 per coloro che non si sposteranno dalla zona e per quelli che la frequentano. Particolarmente vario il programma, si va dai corsi di yoga al ballo liscio, dalla ginnastica alle tecniche di difesa personale. C’è poi uno spazio aperto dove coltivare la lettura e svolgere dei giochi nella ludoteca. Da segnalare l’8 agosto la camminata al Parco Teramo e il giorno di Ferragosto la proiezione del filmato “10 anni di Tre Castelli”, giochi mnemonici, la camminata e una breve Festa conviviale.

Lavori sulla M2
Nel mese di agosto è in programma un intervento di manutenzione molto importante per garantire l’impermeabilizzazione delle gallerie della linea M2. Per tutto agosto, la circolazione sulla verde sarà sospesa tra le stazioni di Udine e Loreto, in entrambe le direzioni. La mattina e la sera, nelle ore di punta, i treni in arrivo da Cologno Nord termineranno a Cascina Gobba, mentre alcuni treni in arrivo da Abbiategrasso/Assago concluderanno la corsa a Centrale. Saranno istituiti bus sostitutivi, con aggiornamenti sempre reperibili sul sito atm.it.

Orario estivo Atm
L’orario estivo dei mezzi pubblici è iniziato sabato 6 luglio sull’intera rete di superficie, mentre comincerà sabato 20 luglio sulle linee metropolitane. Per quanto riguarda tram, bus e filobus, dal 5 al 31 agosto, le linee seguiranno l’orario del sabato nei giorni dal lunedì al sabato, il festivo la domenica e nei giorni festivi, mentre i bus seguiranno l’orario del sabato anche l’1 e il 2 agosto. Su M1, M2 e M3 l’orario estivo partirà il 20 luglio e finirà l’1 settembre: l’orario di agosto durerà tre settimane, dal 5 al 23. Sulla M5 varranno le stesse indicazioni dei mezzi di superficie.

Parcheggi di interscambio
I parcheggi a raso di Cologno Nord, Gessate, Romolo, San Leonardo, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro saranno aperti e utilizzabili gratuitamente dalle 20.00 di venerdì 2 agosto alle 7.00 di lunedì 19 agosto. Crescenzago sarà chiuso dalle 20.00 di venerdì 9 agosto alle 7.00 di lunedì 19 agosto. Forlanini sarà aperto a pagamento con orario continuato 24 ore su 24. Il parcheggio a rotazione di Einaudi sarà chiuso dalle 21.30 di mercoledì 14 agosto alle 7.00 di venerdì 16 agosto. I parcheggi multipiano (Molino Dorino, Lampugnano, Bisceglie, Caterina da Forlì, Famagosta, Cascina Gobba, Romolo, San Donato, Maciachini, Rogoredo, Cassiodoro) saranno aperti a pagamento con le consuete modalità.

Atm Point
Gli Atm Point resteranno chiusi nel pomeriggio di mercoledì 14 agosto dalle 13.30 in poi e tutta la giornata del 15 agosto. Dall’11 al 18 agosto saranno chiusi gli sportelli di Garibaldi, Loreto e Romolo. Dal 10 al 18 agosto sarà chiuso anche il NET Point di Monza, che, invece, dal 5 al 9 agosto sarà aperto dalle 8.15 alle 12.00 e dalle 12.45 alle 16.15.

Occhio all’Anagrafe
Fino a sabato 31 agosto è sospesa l’apertura prolungata del giovedì pomeriggio e del sabato mattina nel salone di via Larga. Per tutto agosto la sede anagrafica centrale rimarrà regolarmente aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 15.30. Lo stesso orario sarà osservato nelle sedi di via Padova 118, viale Tibaldi 41, viale Legioni Romane 54, piazza Accursio 5. Le sedi di via Sansovino 9, viale Ungheria 29, via Oglio 18, via Boifava 17, piazzale Stovani 3 via Paravia 26, via Quarenghi 21, via Baldinucci 26, largo De Benedetti 1, via Passerini 5, saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/