Qui c’è campo, assaggi d’autunno a Cernobbio

qui c'è campo

Cernobbio è nuovamente il centro di riferimento della filiera agricola che punta al territorio e alla tradizione: torna sabato 21 e domenica 22 settembre in occasione della Festa del Borgo con Qui c’è campo.

 

Ci saranno prodotti a chilometro zero per riscoprire la propria identità territoriale attraverso le varietà e le tradizioni locali; l’agricoltura biologica e sostenibile; il paesaggio montano e collinare, il lago, la città dalla forte vocazione turistica. Sabato verrà proposto i Knowledge caffè, incontri sulla cultura del cibo con produttori, trasformatori di cibo, cuochi, scrittori, giornalisti a cui sarà associata una degustazione.

Si inizia alle 11.00 al Centro Civico di Piazza S. Stefano con un esperto sommelier che condurrà una degustazione di vari tipi di olio, mentre alle 12.30 si terrà In cucina con i prodotti lariani con l’Agrichef Giulia Di Scanno dell’agriturismo Al Marnich di Schignano che preparerà un menu con prodotti lariani di Campagna Amica. Dalle 15.00 alle 17.00, lo spazio del Galoppatoio di Villa Erba ospiterà una Caccia al tartufo del Lago di Como con i cani di razza Lagotto romagnolo che mostreranno come si scoprono e raccolgono i preziosi tuberi.

Al termine, assaggio crostini di pane accompagnati da un bicchiere di vino. Appuntamento alle 17.00, in via Cinque Giornate 59 a Le Specialità Lariane Gourmet con una degustazione tra innovazione e tradizione del Pesciolino da passeggio accompagnato da un boccone di trota affumicata a freddo.

I Knowledge caffè. La quarta tappa sarà alle 18.00 nel Centro storico, dove si parlerà di Local Food con il giovane chef Davide Caranchini del ristorante Materia di Cernobbio. Si conclude alle 19.30 a Villa Bernasconi con Vini in Villa, in occasione dell’apertura straordinaria di Villa Bernasconi per le Giornate europee del patrimonio 2019, per un percorso degustativo con un esperto sommelier.

Dalle 21.00, nei ristoranti di Cernobbio che aderiranno al progetto, sarà possibile gustare il menu Qui c’è campo coi prodotti lariani tipici. Domenica 22 settembre, in Piazza Risorgimento, si terrà per tutto il giorno l’AgriMercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti Como Lecco, con laboratori, incontri per i più piccoli e una ‘caccia al tesoro’ dedicata al tema dell’orto, del giardino e delle loro specialità. Il programma su comune.cernobbio.co.it.


www.mitomorrow.it