Troppa cocaina in città: allarme senza precedenti. I dettagli

cocaina
cocaina

E’ la cocaina la droga più consumata in Italia. E Milano si conferma una delle città più a rischio, con gli stessi livelli di dipendenza di Parigi. Ma inferiori rispetto a quelli registrati in metropoli come Londra o Barcellona.

 

Il dato, allarmante, emerge dai risultati di un recente studio effettuato a livello mondiale e pubblicato sulla rivista scientifica Addiction. L’indagine ha utilizzato il metodo messo a punto dall’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” nel 2005, che consiste nell’analisi dei metaboliti urinari delle droghe d’abuso nei reflui urbani e nella successiva stima dei consumi nella popolazione.

La nuova ricerca. Dal 2011 al 2017 sono stati misurati i consumi di cocaina, amfetamina, metamfetamina ed ecstasy in 120 città di 37 Paesi tra Europa – Italia inclusa – Usa, Canada, Sud America e Australia, con più di 60 milioni di persone coinvolte. I risultati ottenuti evidenziano la presenza di sostanziali differenze di utilizzo delle varie droghe nei Paesi analizzati: la cocaina è la droga più consumata in Europa occidentale e del sud (Svizzera, Inghilterra, Belgio, Olanda, Spagna, Italia) e in Sud America.

La metamfetamina è prevalente in alcuni Paesi dell’Est Europa (Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania dell’Est), e ha consumi molto elevati e in crescita in Usa, Canada e soprattutto Australia. L’amfetamina invece è utilizzata prevalentemente in Belgio, Olanda, Germania e alcuni paesi Scandinavi (Finlandia). L’ecstasy non prevale in nessun Paese analizzato, ma i consumi risultano in crescita nel periodo esaminato in quasi tutte le città studiate.

La situazione. I consumi di cocaina sono particolarmente elevati all’ombra della Madonnina, con un trend in aumento negli ultimi tre anni. Lo studio è stato condotto dallo Score network, una rete di gruppi di ricerca europei nata nel 2010 sotto la guida proprio del “Mario Negri” e dell’Istituto norvegese per la ricerca sulle acque (Niva), con il supporto dell’European monitoring centre for drugs and drug addiction, l’Agenzia europea che si occupa di tossicodipendenze. E conferma quanto la dipendenza dalle droghe pesanti sia una delle emergenze più allarmanti nei Paesi occidentali. Un quadro nel quale l’Italia, e Milano, non fanno eccezione.


www.mitomorrow.it