Prima di Natale c’è Jackpop, arrivano le luminarie in città di David Cesaria

Jackpop
Jackpop

Arriva sempre prima il Natale a Milano grazie a Jackpop: la città è pronta per accompagnare milanesi e turisti nella calda atmosfera natalizia, resa ancora più viva dallo spettacolo delle luminarie. Luminarie di ben altro tipo, fuori dagli schemi, saranno ospitate da venerdì al 16 gennaio presso la galleria Arena\B, con le installazioni di David Cesaria, nella sua personale Jackpop.

 

L’artista brindisino nelle dodici opere esposte compie una sintesi tra la tradizionale tecnica realizzativa delle luminarie salentine e la dimensione, spesso confusa e frenetica, del nostro quotidiano. Uno spettacolo, quello in scena presso la galleria in zona Porta Romana, fatto di animali fantastici, gesti scaramantici e superstizioni popolari che restituiscono l’immagine di un uomo all’impegnativa ricerca di un fragile equilibrio tra piacere e dolore. Un po’ come essere trascinati nel cuore di una festa in Salento e provare, in mezzo alla folla che si diverte, uno strano senso di malinconia e disagio.

Il richiamo alle sgargianti e appariscenti luminarie tipiche del Sud Italia è sottolineato dal curatore della mostra Igor Zanti: «Questi apparati, queste “parazioni” come vengono definite nel dialetto salentino, sono celebrazione e tributo dell’umano alla dimensione divina». La luce, dunque, come simbolo di mediazione nell’eterna contrapposizione tra terra e cielo, tra finito e infinito. Un racconto, quello fatto da Cesaria con la luce, che appare tuttavia più vicino al mondo effimero e spesso superficiale della realtà nella quale siamo immersi.

Le opere di Cesaria sono un vero e proprio gioco di contrasti: i colori vividi e le atmosfere giocose celano un senso di inquietudine e disagio rispetto alle grandi questioni dei nostri tempi. Non possono mancare riferimenti a figure iconiche di oggi come gli Influencer, rivisti qui in chiave ironica, oppure il passatempo pericoloso di Slot-machine e il paradosso espresso in Disagio, che contrappone il significato di questa parola al carattere tipografico usato da Disney, re del fantastico.

Da venerdì al 16 gennaio 2020
Galleria Area\B
Via Passo Buole 3, Milano
Ingresso gratuito
Info: 02.58.31.63.16


www.mitomorrow.it