FantaMunicipio #9: progetti per la mobilità ed eventi storici, i voti della settimana

mobilità
mobilità

Questa settimana si parla di mobilità e dei progetti che stanno interessando in particolare le zone periferiche, quelle tradizionalmente meno servite dai mezzi pubblici. Qualche bella novità c’è: in via Tabacchi, Municipio 5, arriveranno due nuove fermate Atm (senza sacrificare i platani esistenti), mentre alla Bovisasca l’obiettivo è di veder circolare il bus 35 (si inizierà con un senso unico alternato in via Chiasserini).

 

Tram più sicuri, veloci e accessibili anche in viale Lunigiana, con l’eliminazione della sosta selvaggia e la sostituzione e inerbimento dei binari. Occhio al Municipio 4 alla rimozione di alcune fermate. A non procedere celermente, ne avevamo già parlato, la ciclabile di via Monte Rosa: è lo stesso assessore Granelli, dopo le polemiche, a diffondere aggiornamenti.

 

Municipio 1
Municipio 1

Municipio 1
Gli Oh Bej! Oh Bej! dal 2023
Voto 6
L’ avevamo anticipata qualche settimana fa, ma la questione relativa al futuro degli Oh Bej! Oh Bej! continua a tenere banco. Dopo l’aut aut per il 2020 da parte del Municipio 1, che vorrebbe riportare lo storico evento in Sant’Ambrogio, il Comune sta valutando un’opzione: un parterre selezionato e tradizionale lungo i vialetti verdi adiacenti alla basilica, altre bancarelle altrove. Scartata l’opzione itinerante. Comunque tutto è rimandato al dopo M4, nel 2023.

Municipio 2
Municipio 2

Municipio 2
I lavori in Lunigiana
Voto 7,5
Ordine su viale Lunigiana. Negli scorsi giorni, presso il centro socio-ricreativo di via Sammartini, l’assessore alla Mobilità Marco Granelli ha esposto i prossimi passi: sostituzione dei binari (già in corso), impedimento della sosta irregolare, adeguamento delle fermate e inerbimento del tratto. In primavera la presentazione del progetto completo. Ne avevamo parlato tanto, finalmente questa parte di città tra Gioia e Centrale acquisirà presto un aspetto dignitoso.

Municipio 3
Municipio 3

Municipio 3
Parco Lambro e Gobetti
Voto 8
Due aggiornamenti riguardanti il Bilancio Partecipativo. Gli interventi previsti per il parco Lambro si avviano a dicembre, conclusione lavori per gennaio 2021: più giochi, arredo urbano, nuova segnaletica. Quanto a piazza Gobetti, si partirà il prossimo anno: l’obiettivo è connettere il giardino, ora un’isola nel traffico, alla zona con un percorso pedonale privilegiato con via Salieri (allargamento marciapiede, verde e sedute) e via Bottesini.

Municipio 4
Municipio 4

Municipio 4
Un tram più veloce
Voto 6,5
Residenti e Municipio uniti per chiedere all’assessore Granelli di ripristinare le fermate del tram 27 cancellate: ieri si è tenuta un’altra commissione a riguardo. Nei fatti, però, questi interventi hanno reso a norma le fermate e abbreviato i percorsi dei cittadini. I tram di Milano sono i più lenti d’Europa, è ora di cambiare marcia. Dubbi solo sulla fermata ad angolo con via Bronzetti, che si interseca con le linee 62 e 66.

Municipio 5
Municipio 5

Municipio 5
Due fermate in via Tabacchi
Voto 7
Iniziano i lavori per la realizzazione delle due fermate Atm in via Tabacchi, di fronte ai numeri 5 e 12, in zona Tibaldi. Saranno a penisola, così da poter accedere al bus direttamente dal marciapiede e senza auto in sosta. Le fermate sono dotate di pensiline e di tutti i percorsi tattili. I lavori, che saranno eseguiti con procedure per tutelare al massimo i platani esistenti e le loro radici, si concluderanno nel mese di gennaio 2020.

Municipio 6
Municipio 6

Municipio 6
L’impianto di via dei Ciclamini
Voto 7
L’amministrazione ha approvato le linee di indirizzo per l’affidamento in concessione d’uso dell’impianto sportivo di proprietà comunale situato in via dei Ciclamini 18. La struttura, composta da due campi da calcio e da fabbricati per attività sportiva e servizi, sarà affidata per un periodo di (almeno) sei anni anche a seconda degli investimenti che il miglior proponente si impegnerà a realizzare. Bella notizia per i giovani che vivono e/o studiano in zona.

Municipio 7
Municipio 7

Municipio 7
Aggiornamento sulla ciclabile
Voto 6,5
Torniamo a parlare della pista ciclabile di via Monte Rosa. I lavori – le specifiche arrivano direttamente da Granelli – sono fermi per un contenzioso con l’impresa che ha l’affidamento. Il Comune sta lavorando a un accordo transattivo, da approvare nelle prossime settimane, che permetterà di riprendere i lavori e concluderli entro fine estate 2020. È un intervento strategico di oltre tre chilometri, che collegherà le ciclabili del centro con piazzale Lotto.

Municipio 8
Municipio 8

Municipio 8
Una commissione per San Siro
Voto 7
Le funzioni presenti nel distretto sportivo di San Siro, seppur amministrativamente esterne ai confini del Municipio 8, hanno da sempre un impatto su tutta Milano ovest. Da qui l’idea di una commissione interna al Municipio che ha avviato un percorso di informazione e coinvolgimento del Consiglio e della cittadinanza. Soluzione interessante, questa dell’intermunicipalità, che connota i futuri sviluppi inerenti al nuovo stadio e alle funzioni ad esso connesse.

Municipio 9
Municipio 9

Municipio 9
Portare la 35 in quartiere
Voto 7,5
Bovisasca, obiettivo bus 35 nel quartiere. Settimana prossima inizieranno i lavori per il senso unico alternato con semaforo (e sistemazione marciapiedi) nella strettoia di via Chiasserini in prossimità di via S. Mamete. Si punta anche a realizzare una nuova parte di via Chiasserini collegandola con via Bovisasca, così da riqualificare l’area davanti alla chiesetta e trasformando l’attuale strettoia in un percorso ciclopedonale (ma su questo si lavorerà nei prossimi mesi).


www.mitomorrow.it