Salone della Cultura, oltre mezzo milione di libri in via Tortona

Domani e domenica, in via Tortona, torna il Salone della Cultura: oltre mezzo milione di titoli esposti per la più grande libreria italiana

salone della cultura
salone della cultura

Due giornate dedicate a libri ed editoria. Domani e domenica, al Superstudio Più (via Tortona 27) arriva la quarta edizione del Salone della Cultura.

 

Obiettivo: fungere da punto di incontro tra librai antiquari, collezionisti, editori e appassionati del settore librario. Solo nelle tre precedenti edizioni, la kermesse ha visto riunirsi oltre 93.000 visitatori, 185 editori e più di 500 librai.

Salone della cultura, il programma

Il Salone ospiterà conferenze, mostre, eventi e laboratori nei quali i visitatori potranno farsi spettatori attivi della libreria più grande d’Italia (oltre 500.000 i titoli esposti).

Tre le sezioni principali del Salone della cultura, tra le quali gli amanti dei libri potranno perdersi alla ricerca di volumi rari e preziosi: Editoria, nelle sue svariate declinazioni tra le quali Narrativa, Bambini, Saggistica, Orientalistica, Fumettistica, Libri d’artista, Libri d’arte e illustrati; Libro d’Occasione, dove scovare tesori imperdibili; e infine, Librai Antiquari di ALAI (Associazione Librai Antiquari Italiana) e ILAB (International League of Antiquarian Booksellers), paradiso per chi è alla ricerca di edizioni di pregio.

Tra i titoli rari e imperdibili c’è il Giornale circostanziato di quanto ha fatto la Bestia Feroce nell’Alto milanese dai primi di luglio dell’anno 1792 sino al giorno 18 settembre, libro esistente in pochissimi esemplari che riporta in forma anonima la vicenda realmente accaduta di un lupo che, nel 1792, seminò il terrore nel milanese assalendo bambini e ragazzi e scampando ai tentativi di cattura delle autorità, fino al proverbiale intervento di un ormai anziano Cesare Beccaria.

L’ultimo appuntamento

A chiudere il Salone della cultura, domenica alle 17.30, sarà il dialogo tra il filosofo Umberto Galimberti e il giornalista Armando Torno dal titolo “La cultura innanzitutto!”. Info su salonedellacultura.it.