Turismo a Milano: le sfide della città per il 2020

Presentato il piano di promozione di Milano nel mondo: focus sul World Routes, il più grande evento dell’aviation

turismo a milano
turismo a milano 2023

Turismo a Milano. Milano&Partners, con il Comune e la Camera di Commercio, ha presentato il piano di promozione nel mondo di Milano per il 2020 attraverso il brand YesMilano che prevede un investimento di 3 milioni di euro.

Obiettivo: rafforzare la reputazione della città in alcuni mercati, tra cui Stati Uniti, Cina, Inghilterra e l’Italia per portare a Milano un numero maggiore di turisti con particolare attenzione al segmento dei giovani, dei city breaker, degli appassionati del lusso.

 

Turismo a Milano, gli appuntamenti del 2020

Il palinsesto delle week sarà al centro delle attività di promozione della città, che nel 2019 si è confermata una destinazione turistica capace attrarre più di dieci milioni di turisti. La sfida è quella di valorizzare la città durante i dodici mesi dell’anno, e accompagnare i turisti a visitare i diversi quartieri che presentano un insieme di attrazioni legate alla cultura, allo shopping, all’architettura, alla ristorazione.

La città ospiterà inoltre due importanti eventi per il turismo, World Routes, il più grande evento per il mondo dell’aviation, e IGLTA, che convoglia sulla città i più importanti operatori globali del travel attenti ai consumatori LGBT.

Digitale. Il piano punta ad incrementare la presenza di Milano sui canali digitali con sito yesmilano.it e il canale Wechat per il mercato cinese. Numerose anche le azioni sul fronte business, con programmi di incoming di buyer internazionali del settore. Si prevede inoltre l’apertura del primo convention bureau istituzionale della città di Milano per continuare a posizionare Milano come destinazione per il mondo dei congressi.

Gli obiettivi per l’anno in corso

Per quanto riguarda il turismo a Milano nel 2020 gli obiettivi ripartono dai numeri del 2019: 10,8 milioni di visitatori a Milano, con una crescita media mensile di (2019-2020): +9.2%, una spesa media di 389,4 euro di cui il 26% in food, il 22% nello shopping. E a gennaio 2020 il turismo è cresciuto del 16% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

turismo a milano
turismo a milano