15.2 C
Milano
07. 05. 2024 17:09

Vegetazione fuori controllo: un problema da risolvere per la periferia di Milano

D'estate l'incuria della vegetazione lungo i bordi stradali è una costante: di chi è la responsabilità?

Più letti

Un vecchio proverbio racconta dell’usanza di nascondere la polvere sotto il tappetto per occultare tutto ciò che gli ospiti non dovrebbero notare. Questa metafora può calzare a pennello per alcune zone di Milano: mentre la zona del quadrilatero scintilla per la sua bellezza e per il suo essere all’avanguardia, pian piano che ci si muove verso le periferie si iniziano a intravedere dettagli che distorcono il quadro idilliaco della metropoli.

Vegetazione fuori controllo. D’estate uno dei problemi principali è la scarsa manutenzione della vegetazione ai bordi delle strade, la quale nei mesi caldi cresce a dismisura ed invade la carreggiata diventando un vero e proprio pericolo.

Su alcune strade la viabilità è addirittura compromessa. Spesso tali vie di percorrenza si trovano a confine fra la città e la campagna. Di conseguenza il Comune di Milano ed i comuni dell’hinterland si rimbalzano le responsabilità su chi debba o meno l’onere della manutenzione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tuttavia le tasse pagate in centro ed in periferia sono le medesime, e anche gli abitanti di quest’ultima vorrebbero godere degli stessi servizi.

 

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...