13.2 C
Milano
07. 05. 2024 21:38

La Banca europea sostiene la visione green di Milano: prestito “monstre” al Comune

La Bei concede per la prima volta un prestito ad un comune italiano: ecco a quanto ammonta

Più letti

La Banca Europea sostiene la visione green del sindaco Sala e del Comune di Milano concedendo alla città un prestito quadro da ben 200 milioni di euro per investimenti in efficienza energetica e rinnovabili, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti e vivibilità degli spazi urbani.

Il prestito. É la prima volta che la banca dell’Ue concede un prestito a sostegno di un Comune italiano che beneficia delle misure eccezionali introdotte per affrontare la crisi Covid-19.

palazzo marino consiglio comunale comune piano cultura prossima impresa
palazzo marino consiglio comunale comune

La prima tranche da 100 milioni è gia stata autorizzato. Il restante finanzierà il programma di investimenti pubblici del Comune 2020-2022 nell’ambito del Piano della qualità dell’aria e del clima. Nello specifico, i progetti comprenderanno la riqualificazione degli edifici pubblici e, in particolare, misure di efficienza energetica e energie rinnovabili; infrastrutture sociali e mobilità urbana sostenibile; gestione dei rifiuti solidi; centri di riciclaggio e spazi pubblici aperti in città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...