12.2 C
Milano
08. 05. 2024 05:12

Parco Sud, la Regione ammonisce: «No alla trasformazione in area naturale»

Punti di vista differenti tra Regione e Comune sul futuro del Parco agricolo Sud di Milano

Più letti

Il Parco agricolo Sud di Milano comprende circa 9.000 ettari di terreno che secondo i piani green dell’ente gestore potrebbero essere trasformati in area naturale. L’intenzione però non è assolutamente vista di buon occhio dalla Regione.

fabio rolfi

Agricoltura. «La connotazione agricola del parco è già garanzia ambientale – ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi -. La presenza di aziende agricole fornisce al territorio una economia sana, è sinonimo di cibo a filiera corta e rappresenta una importante cintura verde per l’area metropolitana di Milano. Non vogliamo arrivare allo scontro istituzionale, ma di sicuro questa azione non va bene proprio perché risulta essere divisiva. Regione Lombardia è a disposizione per cercare una mediazione. Auspico la disponibilità da parte di tutti ad ascoltare chi lavora la terra e produce cibo sicuro e di qualità per i milanesi».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...