16.3 C
Milano
15. 05. 2024 02:04

Blitz del Collettivo Kasciavìt contro Radio 105: «Dallo Zoo discorsi sessisti»

Più letti

 

Blitz fuori dalla sede milanese di Radio 105 da parte del Collettivo Kasciavìt contro lo Zoo, i cui conduttori sono stati accusata di aver esagerato con battute sessiste. «La normalizzazione della cultura dello stupro – spiegano i manifestanti – non avviene soltanto in seguito alla violenza, ad esempio relegandola a una dimensione “naturale” con frasi del tipo “sono cose da maschi”, ma avviene soprattutto prima, tramite risate su temi che dovrebbero essere universalmente riconosciuti come pericolosi e da condannare». E ancora: «Chi agisce violenza, infatti, non è mai solo lo stupratore, ma anche – e forse soprattutto – chi la legittima ridendo e scherzando su questi episodi, di fatto minimizzandoli e sminuendone la gravità».

L’appello. «Ricordiamo a tutto lo staff di Radio 105 che, in quanto media radiofonico, hanno un enorme potere: quello di far arrivare la loro voce a moltissime persone. Chiediamo come minimo che l’intero staff di Radio105 si riconosca come responsabile di diffusione di discorsi sessisti e di incitamento alla violenza. Chiediamo inoltre che venga chiesto scusa alle attiviste e alle donne che dopo l’avvenuto hanno preso parola e sono state prese di mira dagli ascoltatori della radio. Mentre attendiamo che il mondo della radio e dei media prenda una posizione e cominci a diffondere temi come la cultura del consenso, la presa di responsabilità delle proprie azioni, il rispetto verso l’altro e l’abbraccio di tutte le diversità che ci connotano, ci auguriamo che lo Zoo degli stupratori venga chiuso e condannato per la sua condotta. Noi non ve ne faremo passare più nessuna».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...