20.8 C
Milano
26. 07. 2021 04:16

Comunali 2021, i Cinque Stelle aprono a Sala: alleanza possibile?

Le dichiarazioni rilasciate dall'esponente milanese pentastellato Gianluca Corrado aprono nuove prospettive per le prossime elezioni

Più letti

Le dichiarazioni di Gianluca Corrado, esponente milanese dei 5 stelle, hanno fatto molto discutere negli ultimi giorni. «Se si farà l’alleanza organica su scala nazionale, si farà anche a Milano», ha dichiarato pochi giorni fa ad un’intervista al Corriere.

Reazione. Una notizia che ha fatto insorgere gli attivisti pentastellati della prima ora da sempre avversi a stringere alleanze con le giunte di centrosinistra degli ultimi anni (vedi Pisapia e lo stesso Sala). La consigliera comunale, Patrizia Bedori, ha già annunciato che se così sarà uscirà dal Movimento senza pensarci due volte.

Fatto sta che il sindaco Sala necessita di un appoggio per dar sì che il secondo mandato diventi una certezza. Per questo motivo sta puntando tantissimo sul potenziamento della lista civica alleate, nella speranza che possa raggiungere una doppia cifra in percentuale al momento delle elezioni comunali.

Tuttavia è meglio tutelarsi. Il Movimento 5 Stelle non ha mai ottenuto grandi numeri a Milano, ma comunque potrebbe essere fondamentale per ottenere quella spinta verso la riconferma a Palazzo Marino.

Dal Pd nicchiano sulle dichiarazioni di Corrado e affermano che sia stata solo un’uscita personale. Silvia Roggiani, segretaria metropolitana, afferma: «Le alleanze si fanno su idee e programmi. Corrado ha espresso una sua personale opinione e non quella di una posizione concordata, né con noi né con il sindaco, che me lo ha confermato con una telefonata».

In breve

Maltempo, una tromba d’aria investe Gallarate: sollevato il tetto di una palazzina

Come previsto il maltempo si è abbattutto su Milano e sulla Lombardia. A Gallarate nel varesotto una tromba d'aria...