9.5 C
Milano
27. 04. 2024 01:05

Emergency di nuovo in campo con “Milano Aiuta”

Più letti

Per fronteggiare la seconda ondata dell’emergenza Covid, Emergency ha ripreso la propria collaborazione con il Comune di Milano per Milano Aiuta, il servizio per la consegna di beni di prima necessità alle persone anziane, immunodepresse e in stato di isolamento domiciliare, al fine di limitare al minimo gli spostamenti delle persone più fragili.

Numeri. Il servizio, durante la prima fase della pandemia, ha consegnato solo con Emergency – 100.000 mascherine agli abitanti delle case popolari, 60 tonnellate di cibo e beni di prima necessità a 3.000 nuclei familiari, con una media di 100 consegne al giorno e un totale di 400 volontari coinvolti. Dall’inizio del mese di novembre, Emergency, con i volontari delle Brigate Volontarie per l’emergenza, risponde alle richieste di consegna di beni alimentari, farmaci o altri beni di prima necessità per gli Over 65, le persone in quarantena o per le persone fragili a rischio movimento, che non riescono ad accedere ad altri servizi di consegna. Contemporaneamente è ripresa la consegna di altre 200.000 mascherine nelle case popolari, che terminerà nei prossimi giorni.

Come funziona. Chiamando lo 02.02.02 dal lunedì al sabato in orario 8.00-20.00, si può fare richiesta di spesa e farmaci a domicilio, di assistenza domiciliare, di accompagnamento e trasporto per visite e commissioni urgenti. I volontari si muovono in coppia e hanno un badge identificativo di riconoscimento. Tutti hanno ricevuto una specifica formazione per minimizzare il rischio di contagio per loro e per le persone assistite. I volontari non svolgeranno però servizi sanitari di alcun tipo. Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.milano.it/web/milanoaiuta.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...