14.2 C
Milano
26. 04. 2024 15:16

Sala elogia il nuovo hub contro lo spreco alimentare

"Spreco" è la parola del giorno del sindaco Sala

Più letti

Da pochi giorni è iniziato il nuovo format social del sindaco Sala “La parola del giorno”. Al centro della riflessione di oggi c’è la tematica dello spreco.

Il post. «Un obiettivo ambizioso: recuperare 60 tonnellate di cibo all’anno – scrive il primo cittadino sul proprio profilo Facebook -. È nato ieri a Milano, in via Bassini, il secondo hub contro lo spreco alimentare. Si parte grazie all’aiuto di cinque insegne della grande distribuzione, a cui presto se ne potrebbero aggiungere altre, e con la gestione affidata al Banco Alimentare».

sala parola del giorno

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’hub seguirà il modello di quello già attivo di via Borsieri, che l’anno passato ha raccolto circa 77 tonnellate di cibo le quali sono state distribuite alle famiglie in difficoltà del quartiere.

«Oggi manteniamo un impegno preso che e’ nato da un interesse reciproco di metterci a servizio di una comunita’ che investe su se stessa mettendo a sistema le sue esperienze migliori – ha affermato ieri durante l’inaugurazione la vicesindaca Scavuzzo – il Covid ha rallentato, ma ci ha anche fortificato. Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo fatto si’ che questo modello di hub, nel periodo di emergenza Covid, ci ha permesso di coinvolgere molte realta’ attive sul territorio e di continuare a garantire cibo a numero crescente di famiglie».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...