20.6 C
Milano
17. 05. 2022 03:39

Sergio Mattarella è il “nuovo” Presidente della Repubblica: decisiva l’ottava votazione

Dopo sette travagliate votazioni, l’ottava è quella risolutiva: Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. Il giuramento mercoledì

Più letti

Dopo sette travagliate votazioni, l’ottava è quella risolutiva: Sergio Mattarella èil nuovo Presidente della Repubblica. Dopo aver bruciato i nomi di Silvio Berlusconi, Pierferdinando Casini, Maria Elisabetta Casellati, Elisabetta Belloni, le forze politiche hanno trovato un accordo soltanto nella riconferma del Presidente Sergio Mattarella: mercoledì ci sarà il giuramento per il “Mattarella bis.” «Avevo altri piani ma io sono rispettoso del Parlamento», era stato il commento nel pomeriggio del riconfermato presidente.

Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica

Le forze politiche, con l’eccezione di Giorgia Meloni, si dichiarano entusiaste della riconferma si Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. Chi esce vincitore di queste elezioni, tra i partiti?

I due grandi schieramenti, quello di centrodestra e quello di centrosinistra, hanno adottato strategie differenti e, alla lunga, a pagare è stata la tattica di Enrico Letta, segretario del Partito Democratico: con i nervi saldi, ha visto bruciare una serie di “nomi autorevoli” presentati dalla coalizione di centrodestra, come Silvio Berlusconi e Elisabetta Casellati, per poi proporre la propria mediazione, che converge su Sergio Mattarella.

Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno proposto figure di rilievo senza raggiungere i voti necessari all’elezione, segno di una scarsa consapevolezza di quelli che sono i voti reali della coalizione, in Senato e alla Camera.

Sergio Mattarella alla Prima della Scala di Milano

sergio mattarella

Recentemente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella era venuto a Milano ad assistere alla Prima della Scala e aveva ricevuto un lungo applauso, durato oltre 5 minuti, dalla platea della Scala per quella che doveva essere “la sua ultima prima”.

Il capo dello Stato era stato accolto dalla standing ovation della platea e da alcune aree della sala si era poi levata la richiesta di un “bis” del mandato, in scadenza il 3 febbraio.

In quell’occasione, la senatrice Liliana Segre aveva espresso un desiderio: “Al Quirinale il prossimo anno vorrei un presidente come Mattarella”. A distanza di qualche mese, il suo desiderio si è avverato.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...