12 C
Milano
28. 04. 2024 00:38

Il 24 marzo torna la Stramilano, la corsa più famosa d’Italia giunta alla 51^ edizione

Le due storiche location di partenza, piazza Duomo e piazza Castello, sono pronte ad accogliere migliaia di atleti, appassionati e famiglie che, sin dal lontano 1972

Più letti

Domenica 24 marzo segna il ritorno dell’appuntamento podistico più atteso dell’anno a Milano e oltre, con la Stramilano 2024, giunta alla sua 51° edizione. Le due storiche location di partenza, piazza Duomo e piazza Castello, sono pronte ad accogliere migliaia di atleti, appassionati e famiglie che, sin dal lontano 1972, invadono le strade milanesi per una giornata di festa e sport. Lo scorso anno, in occasione del 50° anniversario di Stramilano, ben 60.000 persone hanno colorato le vie della città di rosso.

Giuseppe Sala: «La Stramilano fa bene a corpo e mente»

«Da oltre 50 anni – commenta Giuseppe Sala, Sindaco di Milano – la Stramilano ci ricorda che lo sport avvicina le persone e che correre all’aria aperta insieme fa bene al corpo e alla mente. La bellezza e la gioia dello stare insieme sono alla base del successo della Stramilano: una corsa per tutte le età che sa entusiasmare e coinvolgere tanti milanesi e runner professionisti e amatoriali, anche provenienti da fuori città. Il prossimo 24 marzo si rinnova l’appuntamento con la stessa energia e passione: non resta che partecipare e vivere a pieno queste belle emozioni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’assessore allo Sport Martina Riva: «La Stramilano una manifestazione senza limiti di età»

«La Stramilano – sottolinea Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili – è una corsa che non teme il passare del tempo e che, ogni anno, trova nuove energie e stimoli per migliorarsi e coinvolgere sempre più persone. Una manifestazione alla portata di tutti e tutte, senza limiti di età, in cui l’importante non è la classifica ma esserci e trascorrere del tempo all’aria aperta facendo attività sportiva, ognuno con il suo passo, da soli o in compagnia.

La Stramilano è un ospite d’onore nel calendario degli eventi sportivi in città: nel 2023 l’appuntamento è raddoppiato, grazie all’inedita Stramilano Sottozero, a testimoniare la grande originalità degli organizzatori. Ora, però, ad attenderci il 24 marzo sono i tradizionali tre tracciati e l’imperdibile occasione di apprezzare la bellezza di Milano, una domenica mattina di primavera, tra i luoghi simbolo di ieri e di oggi che la raccontano».

Stramilano, la madrina sarà Jessica Brugali

Quest’anno madrina della manifestazione sarà Jessica Brugali, conduttrice radiofonica e una delle tiktoker più seguite d’Italia con oltre 10 milioni di follower, che con la sua simpatia e il suo entusiasmo accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano. La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.

Sarà la mezza maratona a dare il via alla Stramilano

A inaugurare la Stramilano 2024 sarà l’half marathon che partirà da Piazza Castello alle 8.30 e, dopo un percorso di 21,097 km, si concluderà sempre ai piedi della dimora degli Sforza. L’evento è dedicato agli atleti professionisti e appassionati maratoneti che hanno dimostrato un enorme interesse per la mezza maratona milanese. L’anno scorso, infatti, hanno partecipato il numero record di ben 5.500 corridori, dimostrazione che la half marathon di Stramilano è tra le corse cittadine più amate.

Alle 9.30 partiranno da Piazza Duomo i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città come Corso Venezia, Piazza V Giornate, Piazza XXIV Maggio e molte altre. Alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i piccoli corridori che insieme ai loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km.

La premiazione all’Arco della Pace

Per entrambe le corse non competitive l’arrivo sarà all’iconico Arco della Pace dove tutti i partecipanti potranno ricevere la loro medaglia e ci sarà anche l’area ristoro in cui godersi un meritato riposo e divertimento. Il Villaggio degli Atleti sarà come sempre allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza Castello e offrirà agli atleti professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi.

Godersi la vita all’aria aperta

«Da oltre cinquant’anni – commentano Andrea Alzati e Michele Mesto, Organizzatori dell’evento – Stramilano è sinonimo di festa e condivisione. Una giornata in cui gli atleti professionisti possono mettersi alla prova e, al tempo stesso, corridori amatoriali e famiglie hanno l’occasione di stare insieme e divertirsi tra le strade del centro di Milano. Siamo orgogliosi di aver creato un evento inclusivo e positivo che ogni anno raccoglie decine di migliaia di persone che si fanno promotori di uno stile di vita sano e attivo, nonché dell’importanza di godersi la vita insieme alle persone che si amano, all’aria aperta».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...