13.9 C
Milano
27. 04. 2024 18:58

Estherville e Acfer371: a Milano due meteoriti in mostra

Si tratta di due campioni di meteorite che hanno una storia molto diversa fra loro

Più letti

Si chiamano Estherville e Acfer371 le meteoriti custodite dal Museo di scienze planetarie di Prato che dal 15 luglio all’11 dicembre saranno fra i protagonisti di “Unknown Unknowns – An introduction to mysteries”, mostra tematica al centro della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano al Palazzo dell’Arte.

Meteoriti in Triennale: una mostra da non perdere

I due campioni di meteorite sono stati scelti come messaggeri delle profondità spazio-temporali dell’Universo nella cornice dell’Esposizione internazionale, che dedica il proprio percorso a ciò che non sappiamo di non sapere. I campioni scelti per l’esposizione hanno caratteristiche e storie molto diverse. Estherville è una mesosiderite, una rara tipologia di meteoriti roccioso-metalliche in grado di fornire elementi importanti per l’interpretazione della formazione dei corpi planetari del sistema solare. Il campione pratese è una fetta dell’oggetto caduto dopo una spettacolare esplosione nel 1879 nella cittadina agricola di Estherville nell’Iowa (Usa). Acfer371 invece è una condrite, ma del tutto eccezionale per la sua forma, su un lato infatti presenta in modo evidente una particolare superficie che indica la direzione di ingresso nell’atmosfera (meteorite orientata). È stata trovata durante una spedizione di ricerca e classificata dal Museo pratese.

meteoriti
Immagine in copertina di repertorio

L’Esposizione internazionale è uno spazio di dibattito e confronto che spazia in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica, con oltre cento opere, progetti e installazioni di artisti, ricercatori e designer internazionali che si confrontano con l’ignoto.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...