13.9 C
Milano
27. 04. 2024 19:55

Aeroporti, Malpensa da record: è il primo per le merci e secondo per i passeggeri

Nel 2023, gli aeroporti italiani hanno raggiunto un nuovo record storico con un totale di 197,2 milioni di passeggeri

Più letti

Nel 2023, gli aeroporti italiani hanno raggiunto un nuovo record storico con un totale di 197,2 milioni di passeggeri, superando il precedente primato del 2019 del 2,1%. Questo risultato è stato reso possibile nonostante gli anni di pandemia Covid che hanno colpito l’industria dell’aviazione.

Aeroporti, Malpensa e Bergamo

Tra gli aeroporti italiani, Malpensa e Bergamo si sono confermati rispettivamente il secondo e il terzo aeroporto più trafficato d’Italia per numero di passeggeri. Fiumicino rimane saldamente in testa con 40,5 milioni di passeggeri, seguito da Malpensa con 26,1 milioni e Bergamo con 16 milioni di passeggeri.

sciopero, linate e malpensa, oggetti smarriti, Sciopero dei trasporti aerei, Milano Linate Prime, Maldive

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Aeroporti, i numeri

Dei 197,2 milioni di passeggeri, 128 milioni sono passeggeri internazionali, con un aumento dello 0,1% rispetto al 2019. I movimenti aerei, tuttavia, sono diminuiti del 2,6% rispetto al 2019, ma questa riduzione è stata compensata dal fatto che gli aerei sono stati più pieni, con conseguenti benefici ambientali.

Aeroporti in Italia

È interessante notare che le maggiori crescite di traffico si sono verificate nelle regioni del nord (+20%) e del centro (+33%) dell’Italia rispetto al 2022. Anche le regioni del sud e le isole hanno mostrato una crescita, superando i livelli pre-Covid con un aumento del 9% per le isole e del 10% per il sud.

Per quanto riguarda il trasporto merci, Malpensa è il leader indiscusso in Italia, movimentando quasi 666.000 tonnellate, rappresentando il 65% di tutte le merci che transitano nel Paese. Al secondo posto si trova Fiumicino con una distanza considerevole dal primo, seguito da Venezia e Bologna.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...