24.3 C
Milano
27. 07. 2024 03:12

Al parco Sempione nuova edizione di Arim, sport e musica contro l’Aids

Martedì 19 settembre dalle 19.00 alle 23.00 all'Arena Civica, i ragazzi che frequentano numerosissimi gli appuntamenti organizzati da Ape potranno correre, ballare, informarsi e soprattutto fare il test

Più letti

È pensata per parlare di prevenzione soprattutto ai giovani l’XI edizione di Aids running in music (Arim), il progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi di Anlaids Lombardia Ets, che ha deciso di collaborare con Ape Milano proprio per arrivare ai ragazzi.

Arim, iniziative e test per tutti

Martedì 19 settembre dalle 19.00 alle 23.00 all’Arena Civica di parco Sempione, a Milano, i ragazzi che frequentano numerosissimi gli appuntamenti organizzati da Ape potranno correre, ballare, informarsi e soprattutto fare il test, che è il primo passo verso la prevenzione. Durante la serata saranno tre le postazioni dove effettuare gratuitamente test Hiv e Hcv (Epatite C), con l’aiuto e il supporto dei volontari Anlaids e diversi i punti dove ricevere informazioni sulla prevenzione.

Aids
Aids

Arim: «Necessaria più prevenzione»

«La prevenzione dell’infezione da Hiv passa anche dalla proposta e diffusione del test. I dati italiani recenti – dice Alessandra Bandera, presidente Comitato Organizzatore Arim – sono eclatanti: le diagnosi con malattia da Hiv già conclamata, quindi tardive, hanno raggiunto il 63% dei casi dagli ultimi report. È quindi necessario favorire l’esecuzione del test, per effettuare diagnosi precoci e avviare rapidamente il trattamento, così da proteggere le persone dalla malattia conclamata ed evitare di propagare i contagi».

Aids, aumento delle infezioni tra i giovani

«Secondo dati recenti – aggiunge Andrea Gori, presidente Anlaids Lombardia – tra i 18 e i 25 anni è stato registrato un sensibile aumento delle infezioni, per questo è necessario non solo continuare a informare correttamente ma anche cercare di fare incontrare diversi mondi, dalla scuola, allo sport alla musica, perché la partecipazione collettiva concorra a una vittoria a cui possiamo e dobbiamo aspirare».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...