15.1 C
Milano
02. 05. 2024 12:32

Inter-Milan, l’arbitro sarà Simone Sozza: primo milanese a dirigere il derby

Non è una presenza inedita per lui: lo scorso anno era a San Siro nelle vesti di quarto uomo in occasione del derby di ritorno

Più letti

Il derby Inter-Milan in programma sabato prossimo alle 18.00 sarà una partita a suo modo storica, non solo perché per la prima volta le due milanesi arrivano alla stracittadina da prime in classifica a braccetto, ma anche per la designazione arbitrale: il fischietto del derby della Madonnina numero 238 sarà il 36enne Simone Sozza, nato proprio a Milano anche se della sezione di Seregno.

Simone Sozza e il suo primo derby

Sozza, che ha esordito in massima serie nel 2020, quest’anno non ha ancora arbitrato nessun match di A – è stato designato come quarto uomo per Roma-Salernitana della prima giornata – ma non è una presenza inedita nel derby milanese: lo scorso anno era a San Siro nelle vesti di quarto uomo in occasione del derby di ritorno, giocato a inizio febbraio e vinto dai nerazzurri per 1-0 con gol di Lautaro Martinez.

Inter-Milan
Inter-Milan

Perché Simone Sozza può arbitrare Inter-Milan

Nonostante sia nato a Milano, Sozza fa parte della sezione di Seregno, in provincia di Monza e Brianza. Anche se avesse optato per la sezione meneghina, da quest’anno avrebbe comunque potuto arbitrare il derby: è infatti caduto il vincolo territoriale che impediva agli arbitri di essere designati in occasione di partite con in campo squadre facenti parte della stessa città della sezione in questione. In questa stagione Daniele Doveri, della sezione di Roma, ha diretto la sfida tra i giallorossi e il Verona alla seconda giornata.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...