Continuano a far discutere i nuovi tornelli anti-salto installati da Atm alla stazione della M3 di San Donato ma in arrivato anche in molte altre già quest’anno. In particolare infatti è diventato virale su TikTok e in particolare sulla pagina ninhow21 un video in cui si vedono passare due persone con lo stesso biglietto, segno che almeno per ora questo problema non è stato risolto.
I nuovi tornelli anti-salto ma (per ora) non anti-passaggio in due… 🚇
🎥 ninhow21#Milano #Atm pic.twitter.com/4GCuR4QvNV
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) January 6, 2024
Atm, il problema dei nuovi tornelli
Atm in merito aveva spiegato che nel caso in cui passassero due persone con un biglietto solo «un sensore rileverà l’attraversamento in contemporanea di due o più persone, inviando una segnalazione al sistema centrale di supervisione che monitora gli accessi anomali e attivando così l’intervento della vigilanza». Per ora però non sembra essere così.
Atm, non solo San Donato
Al fine di garantire maggiore sicurezza e un controllo più accurato degli accessi, la rete metropolitana sarà interamente dotata di 172 varchi di nuova generazione entro la fine del 2024. I nuovi tornelli sono progettati con una struttura imponente di 2,30 metri, dotati di due porte scorrevoli e un sensore che rileva gli accessi anomali.
Atm, la lotta all’evasione tariffaria
Atm si impegna costantemente nella lotta all’evasione tariffaria e questa iniziativa è un ulteriore passo avanti per rafforzare tale impegno. Da tempo, l’azienda ha aumentato il numero di controllori, raggiungendo quota 150, e ha implementato nuove modalità di controllo come la marcatura a zone per l’intera giornata in una sola stazione.
Il ruolo del personale di controllo è cruciale poiché la loro azione di deterrenza ha contribuito a riportare il tasso di evasione sotto il 2,6%, nonostante gli anni di pandemia in cui la legge vietava i controlli e l’attitudine a non rispettare le regole era in aumento. In definitiva, Atm si impegna a garantire il rispetto delle regole e della legalità per offrire il miglior servizio ai propri utenti.