20.4 C
Milano
18. 05. 2024 13:27

Atm, da Milano a Salonicco: l’azienda milanese “sbarca” in Grecia

Il nuovo progetto dell'azienda dei trasporti milanese

Più letti

Atm, l’azienda dei trasporti di Milano, arriva fino in Grecia. A Salonicco per la precisione. Perchè? Cosa succede? È molto semplice. La società gestirà la prima metropolitana automatica greca, nella famosissima città che si affaccia sul Mar Egeo. Nei giorni scorsi Atm si è infatti aggiudicata l’appalto in partnership con Egis.

Atm arriva in Grecia

Atm, in collaborazione con Egis, gruppo noto francese che lavora nel mondo dell’ingegneria e delle infrastrutture, “sbarcherà” in Grecia. Le due società, riunite sotto Thema, lavoreranno fianco a fianco per costruire la nuova linea metropolitana che sarà inaugurata nel 2024. Le due aziende rimarranno alla gestione di tutto quanto per i prossimi 11 anni.

Ma come sarà la metropolitana a Salonicco? In primo luogo vi anticipiamo che sarà un’opera molto moderna e sarà driverless, senza conducente. Come la metro lilla a Milano, insomma. A usufruirne saranno oltre un milione di cittadini che potranno così raggiungere diverse zone della città in breve tempo. Di 20 km sarà la lunghezza totale della linea.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

atm
Atm

Le fermate saranno 13 ma è prevista un’ulteriore estensione, per altre 5 stazioni. Il servizio della metropolitana sarà quotidiano dalle 5.30 fino a 00.30 circa. La linea sarà dotata di sofisticati sistemi di controllo e la manutenzione sarà continua. I treni inizialmente saranno 18 nella prima fase, ma poi aumenteranno a 33.

A commentare la notizia oggi, lunedì 26 giugno 2023, è Arrigo Giana, amministratore delegato di Atm. «Noi siamo molto soddisfatti di questo importante risultato», afferma. «Un’ulteriore tappa nello sviluppo internazionale dell’Azienda, sempre più riconosciuta anche all’estero per la capacità nella gestione di reti e di sistemi complessi di mobilità».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...