7.6 C
Milano
25. 04. 2024 05:50

Biglietti Trenord, addio alla carta: saranno soltanto elettronici. Tutte le novità in arrivo

Da marzo abbonamenti su tessera e da maggio biglietti ricaricabili: ecco cosa cambia

Più letti

Biglietti Trenord, si va verso un cambio radicale. Il sistema ferroviario lombardo va infatti verso una bigliettazione completamente elettronica, digitale e paperless. Trenord ha dato il via al percorso che «porterà all’abbandono definitivo della carta, in favore di titoli di viaggio elettronici, a nuove regole di validità dei biglietti, a self-service per gli acquisti rinnovate e a importanti novità nella bigliettazione digitale».

Biglietti Trenord, rivoluzione da maggio

Il primo passo, spiega una nota, è l’addio agli abbonamenti cartacei a partire dal mese di marzo. I titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono ora emessi solo sulla tessera IO VIAGGIO. Dalla metà di maggio, i biglietti cambieranno formato. I supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili.

Trenord non è un disastro sciopero dei treni

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli altri cambiamenti per i biglietti Trenord

Anche i self-service sono stati ripensati nella componente software e nell’interfaccia. Con un’interfaccia semplice e intuitiva, le self-service suggeriranno al cliente l’opzione di viaggio più comoda ed economica; consentiranno l’acquisto e la ricarica di biglietti “chip on paper” e degli abbonamenti. Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet abilitati NFC e app per pagamenti digitali.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...