11.7 C
Milano
26. 04. 2024 18:02

La siccità a Milano ha ucciso 15mila piante in un anno

Forestami, Triennale Milano e il Politecnico di Milano hanno organizzato il primo Forum Siccità in vista della Giornata internazionale delle foreste del 21 Marzo

Più letti

Nel 2022 la siccità a Milano ha ucciso 15.495 piante tra essenze appena messe a terra e piante adulte, colpendo il 25,54% delle piantagioni realizzate direttamente da Forestami nei comuni della Città metropolitana (non facendo attecchire 9.099 delle 35.632 piantate messe a terra nella stagione agronomica 2021-2022).

Un Forum sul tema della siccità a Milano

Visti i primi mesi del 2023 caratterizzati da scarse piogge e temperature al di sopra della media, Forestami insieme a Triennale Milano e al Politecnico di Milano hanno organizzato il primo Forum Siccità in vista della Giornata internazionale delle foreste del 21 Marzo. I lavori sono stati aperti dalla Direttrice Generale di Triennale Milano Carla Morogallo e da Stefano Boeri, presidente del Comitato scientifico di Forestami.

emergenza siccità

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Assessori e ricercatori uniti per parlare di siccità a Milano

Il Forum è stato coordinato da Maria Chiara Pastore, ricercatrice del Politecnico di Milano e direttrice scientifica di Forestami e ha visto il primo intervento pubblico del nuovo Project Manager di Forestami Enrico Calvo. Oltre all’assessore alla Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori, e all’assessora all’Ambiente di Milano Elena Grandi, è intervenuto da remoto anche il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra.

Siccità a Milano, il progetto per nuovi alberi

Dal Forum Siccità è emersa la necessità di sviluppare nuove capacità di monitoraggio anche attraverso il coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini come parte attiva e responsabile nella gestione del verde di prossimità. In tale contesto si inserisce il progetto di implementazione di una piattaforma condivisa per la cittadinanza attiva a integrazione del Geoportale del Comune di Milano già esistente.

Decine di alberi morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2

«Entro la fine di questa stagione agronomica avremo piantato circa 18 mila nuovi alberi, compensando le perdite che abbiamo registrato l’anno scorso», ha spiegato l’assessora Grandi. Il Comune di Milano ha un patrimonio arboreo di oltre 250.000 alberi singoli, cui si aggiungono quelli in aree boscate e quelli gestiti da altri enti per un totale di oltre 520.000 alberi.

Custodiscimi, l’iniziativa contro la siccità a Milano

Si sono inoltre chiuse le registrazioni per la seconda edizione di Custodiscimi, l’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia che prevede l’affido temporaneo di 2.500 piantine ai cittadini di Milano e della Città metropolitana. Sono circa il 77% i nuovi custodi che hanno scelto di prendere in affido una piantina con il ritiro che avverrà sabato 25 marzo in uno dei 9 Municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 Comuni della Città metropolitana selezionati.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...