23.7 C
Milano
20. 06. 2024 03:55

Palazzo Marino premia altre 44 botteghe storiche Milano: quali sono

Oreficerie, pelletterie, ma anche bar, ristoranti e panifici

Più letti

Sono 44 le botteghe storiche a Milano che il Comune ha scelto di premiare oggi, dopo un’attenta valutazione da parte di una commissione tecnica specializza. Le candidature erano arrivate nel corso del 2022 e solamente qualche giorno fa si è concluso il tutto. Vediamo allora quali sono le attività che hanno ricevuto questo riconoscimento da Palazzo Marino e quali invece sono rimaste escluse.

Botteghe storiche Milano: promosse e bocciate

Le domande arrivate nel 2022 al Comune di Milano sono state, in tutto, 46. Solo due sono state quelle respinte. Palazzo Marino ha rigettato la candidatura della banca Cesare Ponti e quella del laboratorio orafo Le Metissage di Diala Kante. La prima non è stata ammessa le botteghe storiche Milano in quanto non risultava avere una natura prevalentemente commerciale, bensì finanzia. La seconda attività invece, dalla documentazione inviata, non sembrava attestare un’attività continuativa da almeno 50 anni.

Esito positivo invece per le altre 44 che hanno fatto richiesta per ottenere il titolo di botteghe storiche Milano. Si dalla pasticceria Massimo Famiglia Crinò fino all’Automobile Club di Milano, passando per Taroni, Orafo Ravasi, Euronummus, Gregori, Devoti, Civelli, El Beverin, Cavaler Gioielli, Cristina Malvisini Gioielli, Bar Nilo, Vecchia Napoli By Carrer.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Botteghe storiche Milano

Quali sono le 44 botteghe storiche Milano

E ancora il Comune ha premiato: Radio Jenner, Vigentini Barbieri, Cappelleria L. Cabella, Pescheria XXIV Maggio Il Kiosko, Pasticceria Giordano, Carbognin Fiori, Rossi e Grassi, Mario Rossi Timbri e Targhe, Pizzeria Sibilla, Ristorante Charleston, Pasticceria Gelateria Valente.

Infine tra le 44 botteghe storiche Milano ci sono: Bar Giglio, Al Cerchio Ristorante Pizzeria, Donna Elissa Atelier Pelletteria, Teorema Cafè di Ignazio Soldano, Macelleria Raimondi, Boutique Del Gioiello, Della Fonte Gioielli, Gioielleria Locatelli, Oreficeria Taini, Magnani Gioielli, Macelleria Da Orazio, Acconciature Rosario, Panificio Pasticceria Bazzini, All’Incendio, Polleria di D.G. Urbani, Gioielleria Pennisi, Cantine Fratelli Simone, Ristorante le 5 Terre, Leone Sport, Ristorante Al Grissino.

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...