29.1 C
Milano
13. 07. 2024 20:40

Quattro nuove Botteghe Storiche a Milano in piena Chinatown: sono tutte italiane

E voi, le conoscete queste attività storiche di Milano?

Più letti

Sono state svelate quattro nuove Botteghe Storiche a Milano in piena Chinatown e sono tutte italiane. L’iniziativa, organizzata assieme al Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Associazione Sarpi Doc, ha coinvolto quattro attività storiche del quartiere, situate tra via Canonica e via Paolo Sarpi, tutte aperte da almeno 50 anni, a cui il Comune ha assegnato il riconoscimento di “Botteghe Storiche”. Dopo la cessione della Macelleria Sirtori al re dei ravioli cinesi, un dato in controtendenza in piena Chinatown.

Ecco quali sono le quattro nuove Botteghe Storiche italiane in piena Chinatown a Milano

Le attività hanno potuto installare l’insegna con il supporto del Club Imprese Storiche e gli uffici della Confcommercio milanese. Si aggiungono ad altre sei che avevano ricevuto l’insegna lo scorso aprile, nell’ambito di un percorso che identifica questi esercizi come “eccellenze milanesi”.  La grafica dell’insegna a bandiera di Bottega Storica è stata disegnata da una ex studentessa della Scuola Arte e Messaggio, Sofia Cerrone. Le attività che hanno svelato l’insegna sono:

  • la Cartolibreria Scotti (attiva dal 1946)
  • il negozio di abbigliamento Gianni Italia (attiva dal 1965)
  • la Cappelleria Melegari (attiva dal 1914)
  • la Pizzeria da Giuliano (attiva dal 1969)

Nuove Botteghe Storiche a Milano, la Cartolibreria Scotti

La Cartolibreria Scotti si trova in via Canonica al civico 72. In questo esercizio commerciale si possono trovare tutti i tipici servizi offerti da una cartolibreria: dalla Scansione e stampe di file su formato A4 e A3 B/N e colore alle cartucce e toner per stampanti; ma anche materiali per ufficio, materiale scolastico, dvd, penne Usb e i servizi di rivendita ATM, come le ricariche per gli abbonamenti per studenti, over 65, biglietti urbani, carnet magnetici e cartacei fino alla carta del docente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuove botteghe storiche a Milano, la Cartolibreria Scotti
Nuove botteghe storiche a Milano, la Cartolibreria Scotti

Nuove Botteghe Storiche a Milano, Gianni Italia 

Gianni Italia inaugura nel 1965 il negozio di sartoria maschile sostenuto dalla moglie Fernanda. In breve, il negozio, a cavallo degli anni 60-70 diventa un punto di riferimento nella realtà di abbigliamento maschile. Nel corso degli anni 80 viene affiancato dai figli Sergio e Maurizio, i quali sviluppano il reparto maschile con qualità e stile adeguati alle esigenze della clientela che da quasi cinquant’anni frequenta il punto vendita. Nel corso dell’anno 2017 il negozio viene insignito dal Comune di Milano con la targa “Bottega Storica”, prestigioso premio assegnato agli esercizi con più di 50 anni di attività. Il negozio, situato in Via Paolo Sarpi 53, offre un vasto assortimento di articoli, dove qualità, servizio e stile sono punti cardine di questo storico negozio.

Nuove botteghe storiche a Milano, Gianni Italia
Nuove botteghe storiche a Milano, Gianni Italia

Nuove Botteghe Storiche a Milano, la Cappelleria Melegari 

La Cappelleria Melegari, in via Paolo Sarpi 19, ha storia antica. Nel 1914 Ferdinando Melegari, fonda la “Cappelleria Lombarda” aprendo il negozio al 19 di via Paolo Sarpi, in un palazzo di nuova costruzione a ridosso del centro storico a Milano. È sua figlia Ada (23 anni) a gestire il negozio; presto sarà riconosciuta dai clienti come persona competente e disponibile, ponendo le basi della filosofia dell’azienda. Gli anni ’30 sono gli anni d’oro del cappello; Ada gestisce il negozio di Via Sarpi, 19; suo fratello Enea Melegari quello di Corso Vittorio Emanuele, esclusivista Borsalino. Nel secondo Dopoguerra Ada riprende l’attività. Il nome del negozio assumerà definitivamente quello di “Cappelleria Melegari”. Verranno affiancati ai cappelli altri accessori di abbigliamento, mentre nel 1955 entra in azienda il figlio Luigi, che lascerà il posto nel 1990 ai due nipoti, Paola e Sergio.

Nuove botteghe storiche a Milano, la Cappelleria Melegari
Nuove botteghe storiche a Milano, la Cappelleria Melegari

Nuove Botteghe Storiche a Milano, la Pizzeria da Giuliano

La Pizzeria da Giuliano(nella foto d’apertura) di via Paolo Sarpi, 60, attiva dal 1969, rappresenta uno dei locali storici della città che è riuscita a diffondere la vera pizza al trancio preparata con elementi genuini e freschi secondo i procedimenti delle migliori tradizioni nella preparazione della pizza. E sono proprio gli ingredienti una delle parti essenziali per ottenere una pizza al trancio fragrante e gustosa: a partire dalla mozzarella italiana del Monte Penice, prodotta artigianalmente, dal gusto e dalle proprietà nutritive eccellenti. L’altro aspetto importante è dedicato alla preparazione e alla lavorazione di questi ingredienti, un’impasto che alla cottura risulta fragrante e gustoso che riesce a soddisfare qualsiasi palato.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...