19.5 C
Milano
16. 06. 2024 11:06

Cambio di residenza a Milano, tempi ridotti grazie al servizio online: bastano 5 giorni

In un anno, in media, al Comune di Milano vengono presentate oltre 100mila domande di residenza

Più letti

Il Comune di Milano riduce drasticamente i tempi di attesa per i cittadini che presentano una domanda relativa a cambio di residenza o di indirizzo. Con il passaggio al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), per i cambi di residenza verso Milano presentati da persone con cittadinanza italiana si è passati dai 45 giorni calcolati al 3 marzo 2023 ai 5 giorni attuali, per i cambi di indirizzo dai 70 giorni di maggio ai 20 di oggi.

Cambio di residenza, ora basta un click

Il Comune di Milano, tra fine dicembre 2022 e gennaio 2023, ha attivato il servizio per il cambio di residenza tramite il portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, attraverso il quale con un semplice click è possibile accedere con la propria identità digitale (SPID) o CIE e compilare la dichiarazione anagrafica. In un anno, in media, al Comune di Milano vengono presentate oltre 100mila domande di residenza. Di queste, circa 46mila sono cambi di indirizzo in Milano, 46mila iscrizioni di cittadini italiani o stranieri provenienti da altri comuni (sempre iscritti nell’anagrafe nazionale) e oltre 9mila sono nuove iscrizioni di cittadini stranieri provenienti da altri comuni.

doppio cognome

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cambio di residenza, ottenere e utilizzare lo SPID

Se da una parte il Comune di Milano ha lavorato per innovare, semplificare ed efficientare i servizi, accelerando quindi sulla digitalizzazione degli stessi e lo snellimento delle pratiche, dall’altra si è impegnato a promuovere momenti di orientamento e supporto dedicati a tutte quelle persone che fanno fatica ad accedere e utilizzare gli strumenti digitali, perché nessuno sia lasciato indietro attraverso il progetto “ABC…SPID”. Nove tappe nei Municipi per ottenere gratuitamente lo SPID e ricevere un affiancamento in termini di formazione, per comprenderne i vantaggi e per apprendere quali sono i servizi dell’Amministrazione ai quali potrà accedere attraverso la sua identità digitale.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...