Si chiama «Interculturalità & Anagrafe» ed è un progetto che vede impegnati il Comune di Milano e lo IULM per aiutare nell’integrazione e facilitare l’accesso delle cittadine e dei cittadini che conoscono poco l’italiano ai processi burocratici. Il tutto è reso possibile grazie a personale qualificato madrelingua in arabo, spagnolo e russo che si trova nella delegazione anagrafica di via Padova due volte alla settimana dal prossimo lunedì 12 giugno.
Non conosci l’italiano? Milano ti aiuta con «interculturalità & anagrafe»
Uno sportello dedicato al supporto, all’integrazione e all’orientamento delle cittadine e dei cittadini stranieri, se non conosci l’italiano c’è l’ausilio di mediatori madrelingua arabo, spagnolo e russo presso la delegazione anagrafica di via Padova 118. Il progetto «Interculturalità & Anagrafe» prevede l’apertura temporanea di questo sportello, che rientra nella cornice del protocollo di sostenibilità sociale che lo Iulm ha siglato con l’Amministrazione milanese; e mira a contrastare le barriere e gli ostacoli linguistici che rendono complicata la comunicazione fra i dipendenti che erogano i servizi dell’anagrafe e l’utenza straniera.
Come funziona il progetto, obiettivo integrazione
Un team di collaboratori esperti della IULM, madrelingua in arabo, spagnolo e russo, saranno presenti in via Padova 118, nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 9 alle 13, a partire da lunedì 12 giugno. Il progetto si basa su una ricerca condotta da HAL Humanities Analitycs Lab (sezione del centro di ricerca Humanlab) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM – guidato dalla professoressa Zavarrone – a partire dai dati forniti dal Comune di Milano sugli accessi di cittadini italiani e stranieri nell’anagrafe del Municipio 2, negli anni 2021 e 2022. Lo studio ha analizzato per ogni nazionalità le lingue parlate e i principali servizi richiesti, al fine di costruire un progetto su misura, in grado di facilitare l’orientamento di chi accede in anagrafe, consentendogli di esprimersi nella propria lingua madre. È emerso, infatti, che su un totale di accessi pari a 24.233 unità la percentuale di utenza straniera corrisponde al 22,5% (5452 unità) di cui un terzo di genere femminile.
I servizi più richiesti
Mentre i servizi più richiesti, fra 2021 e 2022, sono stati autenticato di copia conforme, CIE (duplicato, primo rilascio, rinnovo, sostituzione), estratto di morte, estratto di nascita, iscrizione anagrafica per immigrazione, pratica di cambio di indirizzo. Infine, la sintesi delle lingue più parlate nei due anni presi in considerazione ha rilevato che la lingua più parlata in assoluto dalla popolazione straniera è quella araba (3524 accessi), seguita dalla russa (2888), spagnola (2414), cinese (2275), francese (1357) e filippina (423).
Il calendario degli appuntamenti
Calendario
Arabo (dalle 9 alle 13)
- lunedì 12 giugno
- giovedì 22 giugno
- lunedì 3 luglio
- giovedì 13 luglio
Spagnolo (dalle 9 alle 13)
- giovedì 15 giugno
- lunedì 26 giugno
- giovedì 6 luglio
Russo (dalle 9 alle 13)
- lunedì 19 giugno
- giovedì 29 giugno
- lunedì 10 luglio