0.6 C
Milano
31. 01. 2023 08:07

Un silenzioso Capodanno a Milano, nessun evento in piazza Duomo: «Non ci sono fondi»

Palazzo Marino alle prese con i problemi economici, non ci sarà alcun concerto o spettacolo a inaugurare il 2023

Più letti

Uno spoglio Capodanno a Milano: la notte del 31 dicembre piazza Duomo non ospiterà alcun evento per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo. Una tradizione fermata dai problemi economici di Palazzo Marino, costretto a far fronte al caro bollette e in grave difficoltà.

Capodanno a Milano, Sala: «Non faremo niente»

«Quest’anno non credo che faremo niente – ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine di un convegno sul lavoro dei giovani promosso dalla Uil -. Nel senso che i pochi fondi che avevamo, anche in collaborazione con le imprese, li abbiamo messi in alberi e luminarie, ma non prevediamo un evento di Capodanno a Milano».

capodanno a Milano violenza sulle donne

Le difficoltà del Comune

«D’altro canto quello che ho spiegato ai cittadini è che in questo momento i conti del Comune, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà – ha aggiunto Sala -. Quindi sto cercando di tutelare le cose indispensabili e taglieremo tutto ciò che indispensabile non è. Nella nostra valutazione pensiamo che a Capodanno sia meglio non far nulla».

Capodanno a Milano, le molestie

Dopo le violenze avvenute lo scorso anno il 31 dicembre in piazza Duomo l’area sarà comunque presidiata. «Senza dubbio – ha garantito Sala -, ne abbiamo parlato con prefetto e questore e la piazza dovrebbe essere più presidiata». L’ultimo Capodanno a Milano infatti era stato teatro di violenze sessuali ai danni di almeno nove vittime. Tre ragazzi maggiorenni e due minorenni erano finiti a processo.

Un Natale in tono minore

A causa del caro energia, il Comune aveva già annunciato un Natale meno “luminoso”: poche luminarie rispetto al passato, a led e ad orari un po’ più ridotti. A pagarne le conseguenze sarà anche il Capodanno 2023, senza il suo grande evento tradizionale e con una piazza Duomo che sarà inusualmente più silenziosa.

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...