18.3 C
Milano
03. 05. 2024 15:43

Carroponte, è già Natale: inaugurato villaggio con oltre un milione di luci tra elfi e folletti

Siamo ancora a metà novembre ma al Carroponte di Sesto San Giovanni è stato inaugurato "La Magia del Natale"

Più letti

Siamo ancora a metà novembre ma al Carroponte di Sesto San Giovanni è stato inaugurato “La Magia del Natale”, un villaggio nuovo e spettacolare dove i sogni si realizzano. Oltre un milione di luci, elfi, folletti e colorati Schiaccianoci animeranno la location a novembre a gennaio, su più di 25mila metri quadrati, tanti sono i luoghi di cui si compone.

Carroponte, il villaggio di Natale

Il primo di questi è l’Ufficio postale del Villaggio, dove i bambini possono dar forma alla loro lista dei desideri. Le lettere, poi affidate a Santa Claus, sono gestite dagli elfi postini, che talvolta trovano foglietti timidi con la calligrafia degli adulti. Infatti, anche i grandi si siedono allo scrittoio, alto quanto i banchi di una prima elementare, e imitano i più piccoli, spiegando in una letterina dai bordi rossi i loro sogni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Carroponte, atmosfera natalizia

L’atmosfera del colorato Borgo degli Elfi all’interno del Carroponte è frizzante ed energica ed è apprezzata da chiunque vi metta piede. Un luogo in cui i piccoli abitanti, con il cappello e le orecchie a punta, accolgono gli ospiti mostrando loro tutte le meraviglie delle loro magiche dimore.

Natale a Milano, Alberi di Natale, Sensational On Ice, Alberi, installazioni luminose, mercatini, piste di pattinaggio: il Comune di Milano cerca sponsor e collaborazioni per dare forma e colore alle iniziative del Natale 2023. La Giunta ha definito le linee di indirizzo per l'individuazione dei soggetti pubblici o privati, fondazioni, associazioni e soggetti del Terzo settore interessati a realizzare progetti e attività per il periodo delle festività 2023-2024. Gli avvisi pubblici dedicati saranno online nelle prossime settimane. In continuità con gli scorsi anni, l'Amministrazione ha confermato il concept "Il Natale degli Alberi", donato da Fondazione Bracco al Comune di Milano, per impreziosire piazza Duomo con il tradizionale albero e abbellire tante altre piazze e vie della città con abeti e altre idee creative. Le proposte e le installazioni elaborate nell'ambito di questo concept dovranno essere attinenti al tema, originali e di qualità, oltre che in armonia con il luogo in cui saranno collocate. I progetti dovranno essere sostenibili a livello ambientale ed energetico, con ricorso anche a tecnologie innovative. "È grazie alla collaborazione e all'impegno di tanti sponsor che intendono contribuire con idee di valore ad accrescere l'attrattività della città che ogni anno, in occasione delle feste, riusciamo a offrire a Milano, ai milanesi e ai sempre più numerosi turisti la magia del Natale con i suoi alberi, gli addobbi, le installazioni luminose e i mercatini, da piazza Duomo fino a raggiungere quartieri decentrati – ha commentato l'assessora al Turismo Martina Riva –. Confido molto nella risposta di qualità e nel prezioso supporto che realtà pubbliche e private, associazioni e fondazioni sapranno garantire anche per il prossimo Natale: sono sicura che non mancheranno proposte creative e interessanti, solidali e sostenibili sotto il profilo ambientale". Il tradizionale mercatino nell'area di piazza Duomo sarà oggetto di specifiche procedure a evidenza pubblica. E, come forma di sinergia nell'ambito del tessuto commerciale cittadino, alle realtà che sponsorizzeranno la realizzazione di progetti illuminotecnici nelle vie del centro sarà richiesto di farsi carico anche delle luminarie di ambiti decentrati. Oltre alla possibilità di concedere patrocini, l'Amministrazione ha previsto contributi per un importo massimo di 60.000 euro, da assegnare a soggetti senza scopo di lucro, come le associazioni di via.
Alberi di Natale, Sensational On Ice

Carroponte, la casa di Babbo Natale

Il fulcro del villaggio è senza dubbio la Casa di Babbo Natale, dove il distinto signore in rosso dai lunghi capelli bianchi dà vita ai giocattoli, osserva le costellazioni dal suo telescopio e programma il viaggio più lungo dell’anno, assicurandosi di non dimenticare nessun nome nella sua lista mentre le sue maestose renne riposano. L’abitazione è attrezzata con ogni comodità: il planetario, le mappe astronomiche, l’elenco di tutti i bambini in ordine alfabetico e naturalmente la mitica slitta dalle renne dorate.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...