12.5 C
Milano
05. 05. 2024 07:31

Resta grave la ciclista investita lungo il Naviglio, Sala: «Chiederò nuovi autovelox a Salvini»

Il primo cittadino di Milano vuole nuovi autovelox per le strade milanesi. Rimane concreta l'ipotesi di una città a 30 chilometri orari

Più letti

Resta grave la ciclista investita via Ascanio Sforza a Milano. Un incidente che va a collocarsi come l’ultimo di una lunga serie di sinistri, che riporta la mobilità ciclabile come tema principale per l’amministrazione di palazzo Marino. Durante un incontro con i giornalisti alla cerimonia di inaugurazione del ‘Forum della Cultura‘, il sindaco Beppe Sala ha spiegato: «Sono molto addolorato per gli incidenti e preoccupato. Chiederò al ministro dei Trasporti Matteo Salvini di posizionare un po’ di autovelox».

La ciclista investita torna a dare forza al limite di velocità di 30 chilometri all’ora

Nel frattempo, Milano – alla luce della nuova ciclista investita – sta valutando la possibilità di adottare un limite di velocità di 30 chilometri all’ora come misura per garantire maggiore sicurezza stradale. Affrontando il tema, il sindaco Sala ha sottolineato che si tratta di «un dibattito serio». «Tanti – ha proseguito il Sindaco di Milano – non rispettano il limite di velocità anche se la stragrande maggioranza dei milanesi è corretta alla guida. Con realismo dico che la polizia locale rispetto al tema della velocità può fare qualcosa ma servono altri strumento di controllo. Con le piste ciclabili dobbiamo mettere in sicurezza la ciclabilità, come fatto in agosto in corso Buenos Aires».

ciclista investita, sicurezza
ciclista investita, sicurezza

Ciclista investita: a breve incontro tra Beppe Sala e Matteo Salvini

L’amministrazione comunale di Milano desidera intensificare la presenza di autovelox sulle strade cittadine. Sull’annosa questione, che si protrae da tempo, il sindaco Beppe Sala ha annunciato che chiederà nuovi dispositivi di rilevamento per le strade. «Con Salvini stiamo cercando di coordinarci le agende, ovviamente ho dato la disponibilità ad andare a Roma per discutere di alcuni cose – ha concluso il Sindaco di Milano -. Non è solo la ciclabilità ma la coesistenza di varie forme di mobilità e anche di quanto fare sul trasporto pubblico. Voglio anche capire quali sono le intenzioni sul codice della strada, anche in tema di novità».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...