13.2 C
Milano
07. 05. 2024 21:50

Cimitero Monumentale, grande successo per “Ho bisogno di silenzio” con le poesie di Alda Merini

Evento nella splendida cornice dove riposa la poetessa

Più letti

Ha fatto registrare il tutto esaurito “Ho bisogno di silenzio”, l’evento itinerante che ha fatto risuonare al Cimitero Monumentale le poesie di Alda Merini e le musiche da lei amate. L’evento, in collaborazione con gli artisti e le artiste del Cetec Spazio Alda Merini, l’Area Biblioteche e le lettrici e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura, è andato in scena nella splendida cornice dove riposa la poetessa.

Cimitero Monumentale, l’evento

Sold out anche per la replica, lungo i percorsi del Cimitero, un quartiere della città di Milano che racchiude storie e memorie di persone care, in un dialogo costante di culture, religioni, provenienze. Sotto la Direzione artistica di Donatella Massimilla (Cetec Spazio Alda Merini), si sono esibiti l’attrice Gilberta Crispino e i musicisti Luca Garlaschelli e Gianpietro Marazza, mentre hanno dato voce agli splendidi versi della poetessa dei navigli i lettori Giuseppe Caccamo, Federica Cecco, Maria Enza Latella, Enza Testa.

cimitero monumentale
cimitero monumentale

Cimitero Monumentale, il Famedio

La città di Milano a novembre ha reso omaggio a 14 cittadini che con la loro attività e le loro opere hanno dato lustro alla città e per questo sono stati iscritti al Famedio, il pantheon dei milanesi illustri: Valerio Onida, ex Presidente della Corte costituzionale, il partigiano ed ex presidente di AnpiCarlo Smuraglia, il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, il filosofo Salvatore Veca, il fondatore di Banca Mediolanum Ennio Doris, la notaia Maria Nives Iannacone, la scrittrice e giornalista Valentina Crepax, la designer Fernanda Enrica Leonia Vigo, la staffetta partigiana Miranda Rossi, l’attrice Valentina Cortese, la giornalista Luisa Pronzato, il politico e sindacalista Riccardo Terzi, l’architetto e designer Alessandro Mendini, il giornalista e critico teatrale Franco Quadri.

Cimitero monumentale, i busti per i sindaci

A Palazzo Marino sono stati svelati i busti dedicati ai sindaci Carlo Tognoli e Marco Formentini. «Sono stati due grandi esempi per me e non lo dico in maniera retorica – ha dichiarato il sindaco Sala durante la cerimonia -, li ho sempre sentiti come una guida. Bastava chiamarli per far venir fuori la loro generosità, che hanno dimostrato in tutta la loro vita. Sono veramente felice di questo riconoscimento, un regalo che la città fa».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...