12.8 C
Milano
18. 05. 2024 06:50

Vento forte a Milano: tra alberi crollati e auto danneggiate, paura anche in piazza Duomo

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia aveva diramato un'allerta meteo gialla

Più letti

Impossibile non notarlo: oggi è stata una giornata caratterizzata dal vento forte a Milano, con conseguenze al momento anche significative a livello di danni, come purtroppo anche prevedibile. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia aveva diramato un’allerta meteo gialla (rischio moderato).

Vento forte a Milano, l’allarme

Non erano previste chiusure ma ai cittadini e alle cittadine si era già raccomandato di porre attenzione e preferibilmente di non sostare sotto alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri), impalcature dei cantieri, dehors e tende. Si raccomandava inoltre di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Incidente sul lavoro, pompieri, vigili del fuoco

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vento forte a Milano, albero caduto

Sono state decine le chiamate arrivate alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Milano, con i pompieri che sono dovuti intervenire in via Tiraboschi (zona Porta Romana) dove un albero caduto ha danneggiato 5 automobili parcheggiate su un’area verde a lato della strada. Stessa scena in viale Nazario Sauro dove un olmo è stato abbattuto dal vento. Per fortuna non si sono registrati feriti.

Vento forte a Milano, Duomo

Non è tutto: i vigili del Fuoco sono intervenuti anche in piazza Duomo per sistemare un cartello pericolante sull’Arengario. Le immagini hanno fatto il giro del web, con turisti e curiosi che hanno assistito alle operazioni. Anche in questo caso tutto è finito per il meglio e la situazione è tornata alla normalità.

Vento forte a Milano, viale Lunigiana

Problemi anche in viale Lunigiana: un giovane di 23 anni è caduto mentre si trovava in sella alla sua moto. Si sarebbe trovato un altro albero crollato lungo la carreggiata, in direzione piazza Carbonari, e si sarebbe spaventato. I sanitari del 118 lo hanno medicato e lo hanno accompagnato in codice giallo al pronto soccorso del San Raffaele.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...