23.6 C
Milano
04. 10. 2023 15:03

Vento forte a Milano: tra alberi crollati e auto danneggiate, paura anche in piazza Duomo

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia aveva diramato un'allerta meteo gialla

Più letti

Impossibile non notarlo: oggi è stata una giornata caratterizzata dal vento forte a Milano, con conseguenze al momento anche significative a livello di danni, come purtroppo anche prevedibile. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia aveva diramato un’allerta meteo gialla (rischio moderato).

Vento forte a Milano, l’allarme

Non erano previste chiusure ma ai cittadini e alle cittadine si era già raccomandato di porre attenzione e preferibilmente di non sostare sotto alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri), impalcature dei cantieri, dehors e tende. Si raccomandava inoltre di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Incidente sul lavoro, pompieri, vigili del fuoco

Vento forte a Milano, albero caduto

Sono state decine le chiamate arrivate alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Milano, con i pompieri che sono dovuti intervenire in via Tiraboschi (zona Porta Romana) dove un albero caduto ha danneggiato 5 automobili parcheggiate su un’area verde a lato della strada. Stessa scena in viale Nazario Sauro dove un olmo è stato abbattuto dal vento. Per fortuna non si sono registrati feriti.

Vento forte a Milano, Duomo

Non è tutto: i vigili del Fuoco sono intervenuti anche in piazza Duomo per sistemare un cartello pericolante sull’Arengario. Le immagini hanno fatto il giro del web, con turisti e curiosi che hanno assistito alle operazioni. Anche in questo caso tutto è finito per il meglio e la situazione è tornata alla normalità.

Vento forte a Milano, viale Lunigiana

Problemi anche in viale Lunigiana: un giovane di 23 anni è caduto mentre si trovava in sella alla sua moto. Si sarebbe trovato un altro albero crollato lungo la carreggiata, in direzione piazza Carbonari, e si sarebbe spaventato. I sanitari del 118 lo hanno medicato e lo hanno accompagnato in codice giallo al pronto soccorso del San Raffaele.

In breve

FantaMunicipio #4: tutti a scuola a progettare il futuro della città

Tra qualche anno il quartiere di Rubattino, Municipio 3, avrà una nuova scuola primaria in via Caduti in Missione...
A2A
A2A