9.8 C
Milano
26. 04. 2024 10:59

La classifica Censis sulle migliori università italiane: le milanesi fuori dal podio

La classifica annuale del Censis dipinge il quadro delle migliori università italiane: la prima delle milanesi è la Statale al sesto posto

Più letti

Il Censis, come consueto, ha stilato la classifica delle migliori università italiane. Brutte notizie per le strutture pubbliche milanesi: sono tutte fuori dal podio.

La classifica.  Nelle prime quattro posizioni si mantengono stabili, rispettivamente, l’Università di Bologna, prima con un punteggio complessivo pari a 91,5, inseguita dall’Università di Padova (88,5), dall’Università di Firenze (86,2) e da La Sapienza di Roma (85,7).

Per vedere la prima milanese in classifica bisogna scendere fino al sesto posto occupato dall’Università Statale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Private. Altra storia è invece quella riguardante la graduatoria relativa agli atenei non statali con oltre 10.000 iscritti. In questo caso l’Università Bocconi doppia il primato dell’anno scorso con punteggio di 98,2 punti. Più in basso, con un punteggio di 81,8 si colloca invece l’Università Cattolica.

Dalla ricerca del Censis emerge poi un altro dato importante: su 61 università italiane ben 42 avevano completato il passaggio alla didattica a distanza entro una settimana dall’inizio del lockdown. Le rimanenti invece si erano adeguate nel giro di massimo un paio di settimane.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...