14.2 C
Milano
26. 04. 2024 16:24

Corpo Europeo di Solidarietà, cercasi volontari in Europa

Più letti

Farà tappa in Regione il Corpo Europeo di Solidarietà, il nuovo progetto dell’Unione Europea. Domani a Palazzo Lombardia (in sala Biagi), a partire dalle 10.00, si farà il punto sull’iniziativa rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni: la possibilità di fare esperienza di volontariato all’estero, per aiutare concretamente popolazioni in Europa.

Per approfondire, analizzare e spiegare questa iniziativa proposta dall’Ue, Europe Direct Lombardia e CSVnet Lombardia hanno deciso di organizzare l’evento di domani.

Per chi aderirà al progetto Corpo Europeo di Solidarietà, l’impegno potrà durare dai due ai dodici mesi e si avrà viaggio, vitto e alloggio gratuito. Sono garantite copertura assicurativa e una formazione specifica, sia prima di iniziare che una volta arrivati a destinazione. Per accompagnare i giovani in tutte le fasi del viaggio, sono attivi in Lombardia diversi CSV del network dei Centri di Servizio per il volontariato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’obiettivo dell’iniziativa europea è creare opportunità per i giovani e divenire risorsa per la comunità, otre che «costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali, essere promotori “con il fare” dei valori di pluralismo, tolleranza, giustizia, solidarietà e uguaglianza, acquisire o rafforzare competenze e abilità che saranno utili alla crescita personale e professionale».

«La promozione del volontariato, in particolare quello giovanile, è da sempre al cuore delle attività dei CSV lombardi – commenta Attilio Rossato, presidente CSVnet Lombardia -. Così come la valorizzazione di queste esperienze che rappresentano per i giovani delle opportunità di crescita tanto personale quanto professionale, come ci hanno raccontato negli anni i tanti giovani che hanno partecipato a progetti di Servizio Volontario Europeo. Il Corpo Europeo di Solidarietà coniuga infatti la possibilità di fare volontariato, di mettersi al servizio della comunità, di sentirsi cittadini attivi europei e solidali con l’acquisizione di competenze trasversali, soft skills, che spaziano da quelle sociali e civiche, a quelle interculturali. È una grande opportunità per rendere i giovani dei protagonisti attivi e consapevoli nel processo di integrazione europea».


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...