11.4 C
Milano
17. 05. 2024 05:34

Corso Buenos Aires, via ai lavori di posa dei cordoli della pista ciclabile: quanto durano?

I cordoli saranno larghi 50 centimetri e alti 17

Più letti

Partono tra pochissimo, precisamente alle 20.00 di mercoledì 28 giugno 2023, i lavori di posa del cordolo per proteggere la nuova pista ciclabile in corso Buenos Aires a Milano. Tutto si svolgerà in orario serale e notturno per cercare di causare il minor disagio possibile ai cittadini. La notizia positiva è che non sono previste interruzioni di carreggiata e l’intera strada rimarrà comunque aperta alla circolazione di auto, moto, bici, monopattini e pedoni.

Pista ciclabile in corso Buenos Aires: via ad altri lavori

I lavori per posare il cordolo si svolgeranno dunque dalle 20.00 e andranno avanti fino alle 5.00 di mattina. Questi serviranno a fornire una maggiore protezione e una maggiore sicurezza a chi si sposta lungo la pista ciclabile di corso Buenos Aires, zona molto trafficata della città.

Il cantiere prenderà il via tra due giorni e andrà avanti, meteo permettendo, per circa un mese. Al momento Palazzo Marino non ha ancora fatto sapere quale sarà la data di conclusione dei lavori, ma si stima comunque che essi finiscano prima del mese di agosto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

pista ciclabile corso buenos aires

In due parti è diviso l’intervento complessivo che verrà fatto alla ciclabile di corso Buenos Aires. Nella prima fase si prevede la realizzazione di una pista in sede protetta su entrambi i lati della via. La larghezza sarà di 2 metri, mentre i cordoli saranno larghi 50 centimetri e alti 17.

Tale intervento comporterà l’eliminazione della sosta lungo la strada, mentre troveranno spazio alcune aree riservate al carico e scarico, a servizio degli esercizi commerciali presenti.

La seconda fase di lavori invece è prevista che inizi all’incirca il prossimo autunno e termini a dicembre 2024. Essa porterà allargamento dei marciapiedi di corso Buenos Aires con lo scopo di creare un grande viale alberato e riasfaltare la pista ciclabile in pasta rossa.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...