4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:41

Decreto Energia, Sala: «Uffici pubblici e illuminazione stradale: le azioni a Milano»

Il Sindaco ha annunciato le azioni intraprese da Milano contro il caro-bollette

Più letti

Anche Milano deve fare la sua parte. Se il Governo ha approvato settimana scorsa il Decreto Energia, oggi è arrivato il messaggio di Sala che annuncia i provvedimenti presi a Milano per far fronte all’aumento delle bollette. Azioni concrete per la Milano del futuro.

Milano contro il caro-energia: il messaggio del Sindaco

Il Sindaco di Milano Beppe Sala ha voluto spiegare le azioni mosse dall’Amministrazione comunale contro il caro-energia in città tramite un messaggio su Instagram: «Il Governo – ha esordito Sala – ha pubblicato il Decreto Energia in cui si dice che la stagione termica quest’anno andrà da metà ottobre a metà aprile, durerà quindi 15 giorni in meno: inizierà 8 giorni dopo e chiuderà 7 giorni prima. L’accensione giornaliera degli impianti durerà un ora in meno e si regolerà ad un grado in meno del massimo consentito. Ricordo che queste prescrizioni non valgono per scuole, ospedali e centri anziani», ha spiegato il Sindaco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

«Cosa fa Milano per ridurre consumi? Partiamo dallo smart working: alcune sedi di uffici comunali saranno chiuse il venerdì – continua Sala -, i dipendenti che avranno un giorno di lavoro agile saranno invitati a farli, gli altri saranno reindirizzati in altre sedi vicine. Questa misura riguarderà in maniera limitatissima quelli aperti al pubblico. Ridurremo l’utilizzo di impianti di climatizzazione e pompe di acqua di falda. Da fine mese diminuiremo di un’ora al giorno l’accensione dell’illuminazione stradale, con prevalenza al mattino. Con queste azioni contiamo di risparmiare oltre 1,5 milioni di euro con l’obiettivo di ridurre i costi energetici, soprattutto nelle scuole. A partire dal 18 ottobre partiremo con una campagna di sensibilizzazione per i cittadini, insieme al Politecnico, per dare consigli pratici da mettere in atto quotidianamente per ridurre i consumi. Ad Atm abbiamo chiuso uno sforzo di ridurre la temperatura», conclude il Sindaco.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...