In agosto il progetto Estatepopolare ha coinvolto 300 ragazzi. Il Comune è pronto ad avviare altre due settimane con un programma potenziato: più cortili e ore di sport e giochi per i più piccoli.
Estatepopolare, Rabaiotti: «Dal 31 agosto altre due settimane di giochi e sport per i più piccoli»
Da domani mattina, fino all’11 settembre, riprendono le attività ludiche, ricreative, sportive, educative e di sostegno allo studio dedicate a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni nei cortili delle case popolari della città, cui si aggiungono anche quattro cortili di sedi associative. L’estensione dell’iniziativa permetterà di accompagnare i bambini e i ragazzi all’avvio del nuovo anno scolastico.
Gratuità. Le attività di Estatepopolare sono gratuite e non occorre una preventiva iscrizione. Si terranno nei cortili dal lunedì al venerdì, la mattina e il pomeriggio, nella maggior parte dei casi. Il progetto è stato ideato dall’Amministrazione con l’ausilio di Fom, Csi e dell’Area domiciliarità’ del Comune. In alcune date parteciperà anche FC Internazionale con allenatori del Settore Giovanile e di Inter Campus.
Secondo tempo. In merito al prolungamento di Estatepolare si è espresso l’assessore alle Politiche sociali e abitative, Gabriele Rabaiotti: «Il primo tempo è andato molto bene. Anche a Gratosoglio, dove, all’inizio abbiamo riscontrato qualche difficoltà, l’animazione ha finito col prendere piede. Ci auguriamo che anche questo secondo tempo, che abbiamo potenziato, venga apprezzato dal maggior numero di bambine e bambini. Un ringraziamento sentito va a tutti gli animatori ed educatori che con passione e competenza sono riusciti a riaccendere i cortili popolari in questa estate così particolare».
L’elenco aggiornato dei cortili coinvolti nel progetto Estatepopolare
- via Aldo Tarabella 4
- Civitavecchia 102
- Angelo Inganni 67 – via Val Bavona 2
- Teramo 31
- De Andrè 11/12
- Sabatino Lopez 4
- Adolfo Consolini 4
- largo Boccioni 10
- Val di Nievole 1
- Senigallia 60
- Antonino Giuffrè 8
- Ucelli di Nemi-via Serrati (giardini)
- Etruschi 1
- San Dionigi
- Saponaro 32
- Montegani/via Barrili
- via Palmieri (Quattro Corti)
- Sant’Erlembaldo 2
- Civitavecchia 102
- Fleming 19 (angolo Pastonchi)
- Alex Visconti 12
- Fa’ di Bruno 5
- via Zante 36 (Cascina Monlue’)
- spazio esterno di via Cenni
- via Dalmine 6
- via Mantegazza 10
