Milano mantiene vivo il ricordo di tutte le vittime della mafia in Italia (e non solo) con la prima edizione del Festival Internazionale Antimafia. Promosso da Wikimafia, famosa libera enciclopedia fondata nel 2012, l’evento si terrà tra venerdì 5 e venerdì 7 maggio 2023 e sarò articolato in 14 incontri, raggruppato in 6 sezioni. Quattro invece le grandi tematiche di cui si parlerà: memoria, Italia, Europa e mondo. L’appuntamento sarà presso sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema, in via Milazzo, 9.
Il primo Festival Internazionale Antimafia a Milano
Il Festival Internazionale dell’Antimafia si aprirà con un incontro venerdì alle 10.30 dal titolo “Quando Milano scoprì la mafia. Il Comitato Antimafia di Carlo Smuraglia”, in cui ci saranno come ospiti Gian Carlo Caselli, già procuratore capo di Palermo e Torino, Basilio Rizzo, ex presidente del consiglio comunale di Milano e Pierpaolo Farina, direttore di WikiMafia e direttore artistico del Festival. A moderare sarà l’avvocata Ilaria Ramoni.
Durante questo evento, presentato come omaggio all’avvocato scomparso nel 2022 e pioniere nella lotta contro la mafia all’interno del capoluogo lombardo, sarà presentata, per la prima volta, la relazione del comitato antimafia di cui lui stesso fu presidente.
Tanti e diversi saranno gli ospiti e gli esperti chiamati a parlare in questa speciale occasione. Giusto per fare alcuni nomi vedremo i giornalisti Gianni Barbacetto e Lucia Tozzi, il giovane consigliere della Regione Lombardia del Pd Paolo Romano, Tommaso Dapri, fondatore del Tempio del futuro perduto.
Nella giornata di sabato invece all’evento “Quando la mafia non esisteva: storie di Eroi da Palermo a Milano” parlerà Maria Falcone, oggi a capo della Fondazione Falcone, Leonardo Guarnotta, ex magistrato, Francesca Ambrosoli, figlia di Giorgio. E ancora: Lella Costa, Rocco Chinnici e Antonino Caponnetto.
Come partecipare al Festival Internazionale Antimafia
L’ingresso per partecipare agli incontri previsti per questo primo Festival Internazionale Antimafia a Milano è gratuito fino a esaurimento posti. È tuttavia possibile prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite alle sessioni di interesse.