13.6 C
Milano
17. 05. 2024 10:48

Galleria Vittorio Emanuele II, ora resta la paura dopo la lastra di vetro crollata dal tetto

Solo per un caso fortuito, venerdì pomeriggio a Milano, si è evitata una tragedia

Più letti

Solo per un caso fortuito, venerdì pomeriggio a Milano, si è evitata una tragedia. Una lastra di vetro della copertura della Galleria Vittorio Emanuele II si è improvvisamente staccata precipitando a terra. Questo incidente è avvenuto in un’area costantemente affollata da migliaia di persone, proprio vicino all’ottagono, l’incrocio delle quattro strade pedonali che compongono la galleria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Galleria Vittorio Emanuale II, l’incidente

Fortunatamente, non ci sono stati feriti. Subito dopo l’accaduto, le cause del quale al momento restano incerte, è stata transennata e messa in sicurezza un’area di diversi metri antistante al ristorante Cracco. Questo episodio segue di circa due mesi il crollo di alcuni calcinacci dal portale d’ingresso, verificatosi il 24 gennaio scorso. Lo scorso anno, una parte centrale della copertura era stata oggetto di lavori di pulizia a seguito di atti vandalici perpetrati con lo spray.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Restauro della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, foto ufficio stampa Comune
Restauro della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, foto ufficio stampa Comune

Galleria Vittorio Emanuele II, i lavori

La copertura della galleria, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, è composta da vetro e ferro, con un peso superiore alle 350 tonnellate e una superficie totale di circa 7.800 metri quadrati. A marzo, il Comune di Milano ha avviato due interventi di restauro, riguardanti la facciata di via Marino e le coperture su via Silvio Pellico, queste ultime non coinvolte nell’incidente di venerdì.

Galleria Vittorio Emanuale II, il negozio di Swarovski

Nel cuore della prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un’icona del lusso e dello shopping di alta gamma, si sta per assistere a una competizione accesa tra alcuni dei brand più rinomati al mondo. Il negozio attuale di Swarovski, con i suoi 174,5 metri quadrati distribuiti su tre livelli e due vetrine sul braccio laterale della Galleria, sarà il campo di battaglia per un’asta che coinvolge dieci prestigiose maison del lusso.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...