25.5 C
Milano
12. 05. 2024 15:05

Giulia Tramontano, un nuovo murale dedicato anche al piccolo Thiago dopo la tragedia di Senago

Questo murale rappresenta il terzo lavoro artistico che è apparso negli ultimi mesi in città

Più letti

Un nuovo murale dedicato alla memoria di Giulia Tramontano e a Thiago è stato recentemente realizzato sui muri di Senago, nell’hinterland milanese. Questo murale rappresenta il terzo lavoro artistico che è apparso negli ultimi mesi in città, rimasta molto colpita dalla tragedia.

Giulia Tramontano, il murale

L’artista di street art Luca Zak Coia ha ritratto Giulia, la giovane donna di 29 anni, che è stata tragicamente uccisa nel maggio scorso con 37 coltellate dal suo compagno Alessandro Impagnatiello, mentre era al settimo mese di gravidanza. Accanto a lei, è stata raffigurata anche la figura di Thiago, il bambino che portava in grembo.

Omicidio Giulia Tramontano, chiara tramontano
Omicidio Giulia Tramontano, chiara tramontano

Giulia Tramontano, l’opera

Nell’opera, i due sono seduti su un prato, di fronte l’uno all’altro. Sullo sfondo arancione si possono notare le impronte colorate delle mani di diversi bambini che hanno contribuito alla realizzazione del murale. Questo terzo lavoro si configura come parte di un progetto più ampio, ideato dall’artista, allo scopo di creare un memoriale per Giulia e Thiago. Questo luogo è concepito come un punto di riflessione e commemorazione, in grado di mantenere vivo il ricordo di Giulia, a pochi passi dal luogo in cui è stata tragicamente uccisa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giulia Tramontano, Senago

In accordo con il sentimento condiviso dalla comunità locale, l’amministrazione comunale ha recentemente approvato una delibera di giunta nel luglio scorso. Tale delibera prevede l’intitolazione del giardino pubblico tra via Novella e via Liberazione come “Giulia e Thiago Tramontano”, in onore della giovane donna e del bambino che sono stati vittime di questo tragico evento.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...