15.8 C
Milano
06. 05. 2024 23:51

Musica a San Siro, luglio bollente: tutto quello che c’è da non perdere

Dai mostri sacri della musica italiana alle band internazionali con decenni di carriera alle spalle, per arrivare ai talenti del momento, passano tutti da qui. A partire dallo stadio, dove sarà un luglio da record: ecco che cosa vi aspetta

Più letti

Il destino dello stadio a Milano è ancora incerto. Lo abbattono, lo ristrutturano, lo tengono “in vita” solo per alcuni eventi? Sta di fatto che il Meazza è l’assoluto protagonista di questa estate in musica a San Siro. Prima Tiziano Ferro con tre date, poi i Coldplay con quattro concerti memorabili e da domani le luci saranno di nuovo accese per altri nove artisti italiani e internazionali: in tutto 19 show, non male per uno stadio “da rottamare”.

Solo questa settimana si può assistere a tre giganti della musica italiana come Ligabue, Pooh e Marco Mengoni, rispettivamente domani, giovedì e sabato, per terminare, il 24 e il 25 luglio con i Maneskin. Ma la sete di musica a Milano non viene soddisfatta solo dal Meazza: sono diverse le arene, le piazze, i luoghi dove poter vedere esibirsi artisti rappresentanti di tanti generi diversi, dall’Ippodromo SNAI San Siro a La Maura fino al Carroponte di Sesto San Giovanni, passando per il Castello Sforzesco e per la Tickemaster Arena, dove è in corso il Milano Latin Festival.

Musica a San Siro, torna il Pocket con Pradivio: in distribuzione con Mi-Tomorrow lo speciale concerti estivi

Daniela Marsile

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E’ una settimana “calda” sul fronte dei prodotti editoriali di Pradivio. Da oggi, infatti, in distribuzione con Mi-Tomorrow uscirà uno speciale in formato “Pocket” dedicato all’estate musicale di Milano, con focus sui prossimi concerti allo stadio Meazza, a cominciare da Ligabue mercoledì 5 luglio dove il prodotto sarà distribuito anche nel perimetro di San Siro. Si tratta di un tascabile di 32 pagine, per un totale di 100mila pezzi distribuiti tra oggi in città e mercoledì allo stadio.

«Dopo il successo in occasione del recente derby di UEFA Champions League, quando avevamo rispolverato il Pocket, non potevamo esimerci dal celebrare il ritorno di una programmazione artistica che consacra Milano come capitale della musica», spiega il direttore responsabile, Christian Pradelli. «Grazie alla sinergia con la concessionaria di pubblicità OPQ siamo lieti di presentare un progetto molto vicino al pubblico giovane anche dal punto di vista commerciale, grazie al sostegno dell’Università Cattolica e della IULM», aggiunge l’editore Piermaurizio Di Rienzo, Ceo di Pradivio Editrice Srl.

Musica a San Siro, tutti gli appuntamenti da non perdere

Il Liga fa tredici: domani al Meazza atteso il rocker di Correggio

Milena Sicuro

Ligabue
Ligabue

Luciano Ligabue torna per l’ottava volta allo Stadio San Siro di Milano (per un totale di dodici concerti, quello di domani sarà il tredicesimo). Si tratta, quindi, di un prodigioso ritorno a casa per uno degli artisti italiani con più presenze all’attivo al Meazza, il secondo in classifica attualmente, superato solo da Vasco Rossi. Ma Ligabue vanta anche un palmarès di live da brividi: 822 concerti in assoluto, di cui 30 Arene di Verona, 83 volte gli stadi, 13 volte appunto.

Top secret il contenuto della scaletta ufficiale, ma le indiscrezioni dicono che sarà cambiata in molti punti rispetto a quella degli ultimi concerti: si ripercorreranno tre decenni di successi per questo non mancheranno Balliamo sul mondo, Non è tempo per noi, Niente paura, Ho messo via, Certe notti, A che ora è la fine del mondo, Tra palco e realtà, Piccola stella senza cielo – ma è possibile che compaiano anche alcuni brani inediti del nuovo album in arrivo a settembre, Dedicato a noi.
5 luglio alle 21.00
Da 35 euro su ticketone.it

Amici per sempre: i Pooh tornano dal vivo con il concerto più lungo della loro storia

Pooh
Pooh

La data evento di San Siro segna il ritorno in pista dei Pooh, una reunion tanto attesa dai fan quanto inaspettata, visto lo scioglimento annunciato nel 2016. Pooh – Amici x sempre segnerà, così, una nuova pagina da scrivere tra lo storico gruppo formato da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian – orfani di Stefano D’Orazio, ma con un Riccardo Fogli in più – e il pubblico milanese, da sempre in prima linea per la band più longeva della storia della musica italiana.

In oltre cinquant’anni di carriera i Pooh vantano 100 milioni di dischi venduti con 42 album registrati in studio, e detengono una serie di riconoscimenti e primati da veri pionieri on stage. Il ritorno al Meazza, quest’anno, coincide con il cinquantennale dalla pubblicazione dell’album Parsifal e il decennale dalla morte di Valerio Negrini, storico fondatore dei Pooh. A ripagare l’attesa del concerto ci sarà una scaletta nella quale si supereranno i 50 brani, per quasi quattro ore e mezza di spettacolo. MIS
6 luglio alle 21.00
Sold-out presso i canali ufficiali di vendita

Il re matto è tornato: Marco Mengoni si riprende San Siro con un tuffo negli anni ’70

Marco Mengoni
Marco Mengoni

Con 25 canzoni in scaletta Marco Mengoni porta in scena ben dieci tracce provenienti da Materia, la trilogia discografica che ispira anche forme e luoghi del palcoscenico pensato per il tour. L’ultimo capitolo, Prisma, restituisce l’idea di un uomo e la sua capacità di assorbire esperienze, filtrarle e analizzarle nelle loro mille sfumature di colore, come un prisma, appunto.

Nella passerella di oltre 30 metri, Mengoni raggiungerà il cuore del parterre grazie alla forma circolare del palco, e intonerà i successi – tra cui Io ti aspetto, Ti ho voluto bene veramente, Essere umani, No stress, Ma stasera, Credimi ancora – azzerando le distanze con il pubblico. L’idea del palco è nata insieme a Black Skull, celebre studio creativo londinese che cura lo show-design dei live di artisti internazionali: le atmosfere sono quelle seventies, con elementi tipici delle trasmissioni musicali televisive e radiofoniche di quegli anni, con la grandiosità degli stadi. MIS
8 luglio alle 20.30
sold-out presso i canali ufficiali di vendita

Un debutto che ruba la notte: due date sold-out per la prima volta dei Pinguini Tattici Nucleari a San Siro

Camilla Catalano

pinguini tattici nucleari
Pinguini Tattici Nucleari

I brani dei Pinguini Tattici Nucleari sono diventati colonna sonora di frammenti di vita di molti. Veri, dolci, ma soprattutto attuali. E questo lo si trova nelle tematiche che affrontano, nelle parole scritte, composte, con grande verità, e nelle immagini che, in ogni canzone, regalano. Il loro è un successo atteso, oggi meritato. Così come i sold-out che hanno segnato per questo tour estivo. Dopo la data zero a Venezia, il gruppo bergamasco arriva allo Stadio San Siro l’11 e il 12 luglio. E partendo proprio dal luogo simbolo per chi di musica vive, fino a inizio settembre – Riccardo Zanotti, voce, Elio Biffi, alle tastiere, Nicola Buttafuoco, alla chitarra, Matteo Locati, alla batteria, Simone Pagani, al basso, e Lorenzo Pasini, alla chitarra – gireranno per tutta Italia, per undici tappe, portando la loro musica. «Rubami la notte, voglio stare fuori come al Berghain», cantano in Rubami la notte, singolo che ci accompagnerà per tutta l’estate.
11 e 12 luglio alle 21.00
sold-out presso i canali ufficiali di vendita

Due date per Ultimo: torna il più giovane artista che sia sia mai esibito a San Siro

Ultimo
Ultimo

Ultimo torna negli stadi e lo fa non da debuttante ma da vero maratoneta, visto il successo maturato la scorsa estate nelle date evento di San Siro a Milano e Olimpico a Roma. Quest’anno l’appuntamento con il Meazza è raddoppiato, il 17 e il 18 luglio, che chiudono i sei appuntamenti negli stadi del 2023. Nuvole in testa è il titolo dell’ultimo singolo, scritto e composto dall’artista stesso, e secondo estratto di Alba, il disco che alla pubblicazione è arrivato al primo posto in classifica Fimi e già certificato platino a tre settimane dalla release. «Sia Alba che Nuvole in testa non mancheranno nella scaletta, come Vieni nel mio cuore, Ti va di stare bene, I tuoi particolari, Pianeti e Il ballo delle incertezze – come ha dichiarato -. Il resto rimane ancora top secret». La struttura del concerto riprenderà quella dei precedenti, che vedrà Ultimo alternare momenti intimisti da piano e voce a quelli di festa, fatta di scenografie, colori e luci. MIS
17 e 18 luglio alle 21.00
da 40,25 euro su ticketone.it

Notte in Blanco: il cantautore bresciano vuole stupire con il suo primo live allo stadio

Camilla Catalano

Blanco
Blanco

San Siro, insieme ai grandi, per chi come Blanco è entrato nel panorama musicale da pochi anni, può sembrare un sogno. Per lui, invece, è pura realtà. Il 20 luglio arriva sul palco più amato, sognato. Quello che quando le luci si spengono e il pubblico accende le torce dei telefonini incanta ed emoziona. Per il cantante di Notti in bianco, questa è una grande prova, che, però, non sembra spaventare. «Per me è molto importante pormi sempre nuove sfide e cercare di alzare costantemente il livello», ci racconta il protagonista di questo concerto. Quello che Blanco porterà alMeazza sarà uno show a tutti gli effetti: «Sto lavorando duramente per poter offrire uno spettacolo che possa essere magico e curato sotto ogni dettaglio per lasciare qualcosa a chi viene ad ascoltarmi». Unico, diverso. In una parola: inedito. Così potremmo definire Blanco. Lui, svincolato da qualsiasi etichetta, genere musica le, ha fatto di questa sua caratteristica, il suo punto di forza.
20 luglio alle 21.00
da 40,25 euro su ticketone.it

Il monito dei Depeche: da poco diventati duo, la band inglese porta sul palco nuovi e vecchi successi

Federica Ghizzardi

Depeche Mode
Depeche Mode

Da Basildon con grinta. Come da sempre, dal 1980 a oggi. Tornano live al Meazza di Milano i Depeche Mode che, nonostante i quarant’anni sotto i riflettori della scena internazionale, non hanno perso lo smalto degli esordi. Sempre fedeli a se stessi ma mai uguali, Dave Gahan e Martin Gore affrontano dopo cinque anni di stop la diciannovesima tournée della loro carriera, la prima senza il tastierista Andrew Fletcher, altra colonna portante della band, scomparso lo scorso anno e che durante il live verrà ricordato nei visual del brano World in my eyes. Un tour mondiale partito dopo la pubblicazione del diciannovesimo album in studio che porta un titolo ferale, Memento mori (ricordati che devi morire, ndr.) ma che, giurano Gahan e Gore, non ha nulla a che vedere con la morte dell’amico Andy. A San Siro, oltre ai nuovi brani di Memento mori, Gahan e Gore porteranno i successi della loro carriera con una preferenza per il repertorio anni Ottanta e Novanta.
14 luglio alle 21.00
sold-out presso i canali ufficiali di vendita

In viaggio con i Muse: la rock band britannica torna a Milano per uno show adrenalinico

Muse
Muse

Dopo il successo del live di Roma, i Muse approdano nel tempio milanese del calcio il 22 luglio. L’ultima volta della band di Matthew Bellamy a Milano è stata nell’ottobre del 2022. In quell’occasione, i Muse hanno stupito il pubblico dell’Alcatraz con un’esibizione decisamente più intima: uno “show underplay” che ha incantato i pochi fortunati presenti. Invece, l’ultima volta che la band è salita sul palco di San Siro è stata in occasione delle doppia data del Simulation theory world tour 2019 con elaborate coreografie, balletti spettacolari, scenografie imponenti ed effetti speciali. Lo show sarà l’occasione per presentare l’album Will of the people, uscito ad agosto 2022 debuttando al primo posto della classifica italiana. «Questo disco è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo», ha spiegato la band vincitrice di diversi premi, come due Grammy Awards, un American Music Award, cinque MTVEurope Music Award e altri. FG
22 luglio alle 20.45
da 48 euro su ticketone.it

Il mondo fra le mani: primo San Siro per i Måneskin, star dei cinque continenti

Katia Del Savio

Maneskin
Maneskin

Dopo aver conquistato le classifiche mondiali con l’album Rush!, ora i Måneskin si prendono gli stadi dei palazzetti di mezzo mondo con il tour organizzato dalla società milanese Vivo Concerti. A giugno la band è partita da Barcellona, Madrid e dal Glastonbury Festival (UK), ma luglio è dedicato all’Italia, da dove tutto è partito e dove i quattro ragazzi romani tornano con entusiasmo e gratitudine. Dopo le date di Trieste e di Roma, il 24 e il 25 luglio Victoria, Damiano, Thomas ed Ethan arrivano a San Siro. La prima data ha registrato il tutto esaurito.

E non è bastato il sold-out delle quattro date al Mediolanum Forum ottenute dal gruppo solo pochi mesi fa: il Meazza è il Meazza e scatenarsi a suon di Måneskin nel in quel luogo speciale fa sempre la differenza. Inoltre per la formazione romana si tratta della prima volta allo stadio meneghino. A settembre le quattro star proseguiranno il Rush! world tour con quasi trenta date in tutti e cinque i continenti.
24 e 25 luglio alle 21.00
da 46 euro su ticketone.it (il 24 è sold-out)

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...