11.7 C
Milano
26. 04. 2024 18:04

Metro M4, il 30 giugno apre la fermata San Babila. Aumenta anche il ticket per entrare in Area C?

Dopo tanta attesa, i milanesi potranno usufruire di due nuove stazioni. Oltre San Babila ci sarà anche Tricolore. Oggi la conferma della data di inaugurazione

Più letti

Apre finalmente la fermata San Babila della metro M4: a dare l’annuncio era stato qualche settimana fa il vicepremier, leader della Lega, nonché ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e oggi la data dell’inaugurazione (il 30 giugno 2023) è stata confermata dal sindaco Beppe Sala. Assieme a questa notizia, ne spunta però un’altra che non piace ai milanesi: il ticket per entrare in centro potrebbe presto aumentare da 5 a 7 euro.

Metro M4, aprono le fermate di San Babila e Tricolore

Dopo tanti mesi, tanti lavori e tanti cantieri, i milanesi potranno vedere aperta per la prima volta la fermata della metro M4 in piazza San Babila, ma anche quella in Tricolore. Quando? L’inaugurazione avverrà il prossimo 30 giugno. Manca dunque ancora qualche settimana e poi tutto sarà pronto. «Annuncio che – aveva detto Matteo Salvini – il 30 giugno sarò a Milano, assieme al sindaco, per l’inaugurazione ufficiale della fermata».

San Babila e Tricolore si andranno così ad aggiungere alle sei fermate della metro M4 che sono al momento in funzione. Adesso infatti viaggiatori, turisti, pendolari, studenti e lavoratori possono usufruire solo di 6 stazioni su 21. Stiamo parlando di Dateo, Susa, Argonne, Forlanini, Repetti e Linate. La strada da fare dunque è ancora molta. Si deve continuare a lavorare per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero collegare il quadrante est della città (dove si trova l’aeroporto di Linate) con quello Ovest (fino alla stazione di San Cristoforo).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

metro m4 milano
metro m4 milano

Le dichiarazioni di Sala sulla metro M4 e l’Area C in centro

«Per quanto riguarda l’apertura della tratta della M4 da Dateo a San Babila rispetto ai lavori non abbiamo più problemi – ha affermato il primo cittadino –. Come sapete, l’apertura è preceduta da una serie di verifiche di sicurezza a cura di una commissione che risponde al Ministero delle Infrastrutture. Da quello che sappiamo il lavoro dovrebbe completarsi in questi giorni, in maniera tale da poter confermare l’idea dell’apertura che al momento è fissata al 30 giugno al pomeriggio».

Per quanto riguarda invece il ticket per entrare in centro: «La valutazione è ancora in corso perché il tema non è solo Area C ma tutta una serie di misure sulla mobilità», ha detto Sala. «Concedetemi ancora poche settimane e poi renderemo chiaro quello che vogliamo fare».

Metro M4: i punti critici

Il modo in cui è stata gestita e viene gestita tutt’oggi questa nuova linea inoltre continua a scatenare non poche polemiche. Benché l’istruttoria del progetto della “metro blu” fosse già stata completata nel diverso tempo, nel corso degli anni l’iniziativa è stata bloccata, ripresa e rimandata svariate volte e per svariati motivi. Il 26 novembre 2022 le istituzioni avevano inaugurato la prima tratta e oggi, a mesi di distanza, sembra che non siano stati fatti poi così tanti passi in avanti.

Ma non è finita qui. Oltre alla “lentezza”, i cittadini hanno anche segnalato altri problemi non da poco. Uno tra i tanti, ad esempio, è che per adesso la metro M4 chiude alle 21, dunque diverse ore prima rispetto alle altre linee. Per non parlare poi del fatto che nei weekend dei mesi di maggio e giugno e dal 24 al 30 giugno 2023 la metro blu rimane chiusa per permettere ai lavoratori di eseguire alcuni collaudi…

Insomma, se da una parte c’è contentezza per l’apertura della nuova fermata, dall’altra è impossibile non notare che, in una città che si vanta di essere all’avanguardia, questi ritardi e queste chiusure sono abbastanza inaccettabili.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...