18.7 C
Milano
18. 05. 2024 21:15

Gelsomina lancia la cena mediterranea a lume di candela e l’aperitivo by Mattia Pastori

Dall'aperitivo al dolce, passando per il vino

Più letti

La pasticceria Gelsomina ha in serbo due gustose novità estive. Il locale di via Fiamma, 2 inaugura la stagione calda rinnovando la proposta aperitivo e con il lancio della cena, entrambi dal mood mediterraneo. Ogni mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 19.30 alle 23.30, la pasticceria cult milanese imbandisce con le iconiche porcellane dal sapore rétro i tavoli di legno, ferro battuto e pietra e accoglie i suoi ospiti con un menù dedicato ai sapori del sud, in particolare alla cucina siciliana. Spazio, quindi, a panelle, caponate, puntarelle, primi generosi della tradizione mediterranea, secondi di pesce e piatti della tradizione italiana.

Gelsomina: il menu “sicilian style”

Tra gli antipasti, immancabili le panelle con crema di avocado e lime e la pizzetta Gelsomina, insieme alla caponatina di melanzane, l’Insalata di polpo, patate e olive nere, le puntarelle e alici di Cetara. I primi vedono, invece, una forte presenza di piatti della tradizione mediterranea, come le busiate con pesto trapanese, il couscous con verdure di stagione, i maccheroni alla norma e le linguine alle vongole e crumble di pane aromatizzate.

Tra i secondi spiccano il pesce spada alla siciliana, le sarde a beccafico, accanto ad alcuni grandi classici italiani come il vitello tonnato e le polpette al sugo. Ad accompagnare, tanti contorni gustosi tra cui l’insalata pantesca, le carote colorate con crema allo yogurt e senape in grani, l’insalata di finocchi, arance e olive nere.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gelsomina
Gelsomina

Per una coccola a fine pasto, non mancano i dolci del giorno, i gelati e le granite artigianali. Chiude la proposta un’ampia carta dei vini, tra bollicine, vini bianchi, rosati e rossi da produttori scelti, oltre naturalmente a birre e bibite analcoliche per un’offerta beverage che possa accontentare tutti.

L’aperitivo by Mattia Pastori da Gelsomina

L’aperitivo è, invece, disponibile tutti i giorni ed è curato dal bartender Mattia Pastori, uno dei punti di riferimento della mixology italiana, e “Nonsolococktails”, l’agenzia di servizi integrati nel mondo del beverage, da lui fondata, con focus specifico nella mixology.

Tra le proposte, alcuni signature drink a base del pluripremiato rosolio di bergamotto Italicus: l’Italicus Cup, con spremuta di pompelmo, l’Italicus Spritz, con Prosecco Treviso DOC, e l’Italo Americano, con Savoia e acqua tonica Rovere. Non mancano i cocktail a bassa gradazione alcolica, come il Negroni low alcol, e alcol-free, come il celeberrimo Gin & Tonic in versione analcolica.

Per gli amanti del vino, non manca una vasta offerta di etichette di nicchia tra bollicine, dal Prosecco DOC al Trento DOC, fino allo Champagne, vini bianchi, rosati e rossi provenienti da ogni parte d’Italia, birre e bevande analcoliche. (pasticceriagelsomina.it)

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...