14.2 C
Milano
21. 05. 2024 07:13

Incendio in RSA, sei morti: “Non c’è dolo”. Sala “Bilancio pesantissimo”. VIDEO

Sei persone morte, 81 feriti di cui due in condizioni gravissime

Più letti

10.45 Il procuratore capo Marcello Viola: “Non ci sono elementi per pensare al dolo

10.40 Brando Benifei, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo: “Nella notte, a Milano, è accaduta una tragedia enorme. Sono vicino con il pensiero alle famiglie delle sei vittime e dei tantissimi feriti dell’incendio della Casa dei Coniugi. Credo sia necessario risalire rapidamente alle cause e alle responsabilità di quanto accaduto”.

09.55 Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei deputati, questa mattina nell’Aula di Montecitorio ha espresso il cordoglio e la solidarietà della Camera dei deputati alle vittime e ai parenti di quanti sono rimasti coinvolti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

09.50 Mariastella Gelmini:Sono profondamente addolorata per la tragedia avvenuta nella notte in una casa di riposo di Milano. Mi stringo al dolore delle famiglie delle vittime e auguro pronta guarigione agli anziani feriti”.

09.45 Ci vorrà tempo per accertare le cause dell’incendio secondo il procuratore capo di Milano, Marcello Viola,  che ha aperto un fascicolo sulla vicenda di cui non ha precisato le ipotesi di reato.

09.00 Una testimone: “Ho visto l’inferno, ma la Protezione civile è stata splendida”. La signora Lucia, commossa, dalle sue finestre ha visto intervenire gli uomini della Protezione civile che hanno fatto uscire uno per uno gli anziani ospiti.

08.45 Le parole dei vigili del fuoco: “Abbiamo messo al sicuro 70 persone. Sono in ospedale e non sono in pericolo di vita”.

08.35 Incendio nella casa di riposo di Milano, sul posto la procuratrice aggiunta di Milano Tiziana Siciliano.
08.30 Arrivano le parole del Sindaco di Milano, Beppe Sala: “Il rogo scoppiato in una camera della residenza è stato contenuto. Mi viene da dire in questi casi che poteva andare perfino peggio, ma sei morti sono un bilancio pesantissimo”
Incendio nella RSA a Milano in zona Corvetto
Milano – Incendio in una RSA in via dei cinquecento, 6 vittime tra gli ospiti della struttura (Milano – 2023-07-07, MARCO PASSARO)

07.00 Brucia ancora Milano, con un incendio divampato nella notte in una casa di riposo per coniugi in via dei Cinquecento, in zona Corvetto. E il bilancio è disastroso: ben sei le persone morte, con 81 feriti e due di questi ricoverati in condizioni fisiche gravissime neagli ospedali di Niguarda e San Raffaele.

Milano brucia ancora, incendio nella notte in una casa di riposo 

Tra le 81 persone ferite se ne registrano anche altre quattordici ricoverate in condizioni serie, mentre il resto non risulta avere lesioni o situazioni gravi. Le fiamme sono divampate intorno all’1.20 della notte: sul posto son arrivati quattro mezzi di soccorso avanzato, uno di coordinamento e undici ambulanze, alcune delle quali hanno dovuto continuamente alternarsi tra il posto e gli ospedali di riferimento. Due vittime, le occupanti del della stanza in cui è partito il rogo, due donne di 56 e 87 anni, sono morte carbonizzate.

Le cause dell’incendio che ha distrutto una casa di riposo in zona Corvetto 

Esclusa l’origine dolosa dell’incendio. O perlomeno, questo è quello che al momento pensano i pompieri, ma saranno le successive analisi e perizie a confermare o meno questa visione dei fatti. Le persone rimaste uccise nel rogo sono cinque donne e un uomo: due, quelle di cui sopra, sono decedute a causa delle fiamme, le altre quattro per intossicazione da fumo. Queste ultime sono un uomo di 73 anni e tre donne di 75, 85 e 84. Tutti i restanti feriti sono intossicati, ma nessuno ha riportato ustioni di qualsivoglia grado. La struttura è parzialmente inagibile, gli ospiti sono stati trasferiti in un’altra ala dove sono in corso le attività. Complessivamente sono state portate in ospedale 81 persone: due in codice rosso, 14 in giallo e il resto in codice verde.

Incendio nella casa di riposo per coniugi in zona Corvetto a Milano
Incendio nella casa di riposo per coniugi in zona Corvetto a Milano

La struttura ospita anche malati di Alzheimer

La “Casa per Coniugi », residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano, è gestita dalla cooperativa Proges, un’azienda che controlla 300 strutture in 11 regioni. La sua funzione è accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza, ha dodici nuclei di lavoro di cui due dedicati a malati di Alzheimer. La struttura è in un edificio di tre piani del 1920 e ha 210 posti letto. E’ stata adibita a casa di riposo nel 1955. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Milano, Beppe Sala. 

La storia della casa per Coniugi di Milano 

La “Casa per Coniugi” a Milano è un’istituzione che fornisce alloggio e assistenza alle coppie anziane o agli anziani. È pensata per offrire un luogo sicuro e confortevole in cui le coppie anziane possano continuare a vivere insieme e ricevere assistenza necessaria, anche se non hanno bisogno di prestazioni sanitarie. 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...