12.8 C
Milano
30. 04. 2024 07:42

bASAr, affari a fin di bene: il mercatino per aiutare le persone sieropositive

Domani in via Arena torna il mercatino di ASA Onlus

Più letti

Si terrà sabato 8 luglio dalle 10.00 alle 18.00 il nuovo atteso bASAr benefico che ogni secondo sabato del mese (fatta eccezione per agosto) ASA – l’Associazione Solidarietà AIDS-ODV organizza per raccogliere fondi destinati a sostenere la sua attività.

L’associazione ASA, quando e come è nata

Nata a Milano nel 1985 in un momento di estrema difficoltà a causa di notizie confuse e contraddittorie sulla trasmissione e sul decorso dell’HIV, ASA Onlus è un’associazione dove nessuno comportamento viene giudicato e nessun moralismo viene accettato.

Inizialmente offriva solo un servizio telefonico d’informazione, ma ben presto ha mosso i primi passi verso la solidarietà nei confronti delle persone sieropositive o malate di AIDS al fine di restituire loro dignità. Da allora è cresciuta fino ad arrivare a partecipare alla Consulta Nazionale del Ministero della Sanità per la lotta all’AIDS e da dieci anni è rappresentata in quella del Comune di Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cos’è e come funziona il bASAr

ll bASAr è un mercatino sulla falsariga dei charity shops dei Paesi anglosassoni che ASA organizza per auto- finanziare le proprie attività e i progetti; espone il secondo sabato di ogni mese (tranne agosto) presso la sede di ASA a Milano in Via Arena 25. Ci si può trovare di tutto e a prezzi modici.

Al piano terreno, a livello strada, il primo approccio è con un corner di abbigliamento, scarpe e accessori nuovi, sono capi firmati donati da aziende di abbigliamento e da negozi; sullo stesso piano sono esposti oggetti per la casa, nuovi e usati,(con ampia scelta di bicchieri e ceramiche, recenti e d’epoca), articoli per l’ufficio e per il tempo libero, piccola bigiotteria, occhiali, radio, quadri e altro ancora.

Sempre al piano terra, c’è un grande reparto che ospita libri, dischi in vinile, cd e dvd, nuovi e usati. Il livello sottostante è completamente dedicato all’abbigliamento e agli accessori usati: abiti, giacche, cappotti, scarpe, borse, cappelli, guanti, sciarpe, cravatte.

In ogni comparto si possono trovare articoli comuni, alla moda o vintage, questi ultimi molto apprezzati dai fan del genere. Allo stesso livello ci sono anche l’abbigliamento da bambino, l’intimo e qualche scampolo di stoffa nuovi. Partecipare non solo permette di fare ottimi affari, ma è anche un’occasione per conoscere e sostenere l’Associazione, per raccogliere informazioni oltre che per stare in buona compagnia.

Cosa fa ASA

Centralino informativo HIV/AIDS, 02.58.10.70.84, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; counseling telefonico e di persona 02.58.10.70.84;
Assistenza psicologica specialistica individuale e di coppia
HIV a Quattrocchi: Serate informative per persone sieropositive, tenute da persone sieropositive.
bASAr: mercatino solidale;
Corsi di yoga;
Omniateca: centro multimediale di documentazione (riviste italiane e straniere, opuscoli, manifesti e foto)

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...